-
Circolare Settimanale dello Studio n. 47 – 19.12.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NOVITA' DEL DECRETO CORRETTIVO TERZO SETTORE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.288 del 12.12.2025, il D.lgs. 186/2025 che interviene in modo mirato sulla disciplina fiscale del Terzo Settore, correggendo e coordinando alcune disposizioni del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) e della normativa IVA, anche alla luce dei rapporti con l’Unione europea. Le novità riguardano principalmente IVA, imposte sui redditi, regimi forfettari, imprese sociali ed enti sportivi, con effetti pratici rilevanti per enti associativi, ETS, ODV e APS.DICHIARAZIONI D'INTENTO 2026 E RIEPILOGO DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO
Gli esportatori abituali, soggetti che possono acquistare beni e servizi senza l’applicazione dell’IVA, trasmettono a tal fine all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni d’intento, abitualmente nel mese di dicembre con efficacia da gennaio 2026.
Nella scheda si propone un riepilogo della disciplina IVA, ricordando gli adempimenti gravanti su entrambi i soggetti coinvolti nell’operazione (esportatore abituale e fornitore/prestatore italiano).ACCONTO IVA 2025
Entro il prossimo 29 dicembre (in quanto il giorno 27 cade di sabato) deve essere versato l’acconto IVA per il 2025, utilizzando uno dei tre metodi di calcolo alternativi:- il metodo storico;
- il metodo previsionale;
- il metodo della liquidazione intermedia o analitica al 20 dicembre.
Nella scheda un riepilogo dei soggetti obbligati e delle modalità di calcolo con esemplificazioni.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
VISURA CATASTALE: COME UTILIZZARE I SERVIZI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Nell’ambito del processo di integrazione delle banche dati catastali e cartografiche, l’Agenzia delle Entrate ha reso operativa, dal 1° febbraio 2021, la piattaforma tecnologica SIT – Sistema Integrato del Territorio, che consente ai cittadini la consultazione della visura catastale attuale e ai professionisti l’accesso anche alle visure storiche. A decorrere dal 1° gennaio 2025, inoltre, le visure catastali online sono rilasciate in esenzione dai tributi anche con riferimento a immobili per i quali il richiedente non risulti titolare di diritti reali in catasto. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” illustriamo, in chiave pratica e sulla base della Guida dell’Agenzia delle Entrate, cos’è la visura catastale e come richiederla e utilizzarla correttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 19.12.2025 AL 02.01.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 46 – 12.12.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NOVITA' DELLA LEGGE SEMPLIFICAZIONI
Pubblicata in GU la “Legge Semplificazioni” (Legge 182/2025), che ha recato interventi in ambito non solamente fiscale, con disposizioni di interesse per gli operatori economici.GLI ADEMPIMENTO DI FINE ANNO PER I SOGGETTI "TRASPARENTI"
Entro fine anno i soggetti “trasparenti” (società di persone, s.r.l. trasparenti, ma anche imprese familiari) devono valutare l’opportunità di accelerare la stipula di alcuni atti, soprattutto in ambito di modifica degli assetti societari, al fine di attribuirvi rilevanza fiscale già dal 2025 e/o dal 2026. Nella scheda esamineremo di quali fattispecie si tratta e quali sono le condizioni da rispettare per non differire ulteriormente gli effetti fiscali connessi a tali operazioni.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DISEGNI+ 2025: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 18 DICEMBRE
A partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e fino alle ore 18:00 dello stesso giorno, sarà possibile inviare domanda di partecipazione al bando denominato DISEGNI+ 2025.
Si tratta della nuova edizione della misura volta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 12.12.2025 AL 26.12.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 45 – 05.12.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
SALDO IMU ENTRO IL 16 DICEMBRE 2025
In questa scheda riepiloghiamo le modalità di calcolo e di versamento del saldo IMU 2025, in scadenza il prossimo 16 dicembre, sulla base della normativa in vigore.
ULTIME NOVITA' SUGLI OBBLIGHI PEC PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA'
Il Legislatore nel “Decreto Sicurezza Lavoro” ha ristretto l’obbligo di PEC ai soli soggetti apicali: amministratore unico, amministratore delegato e presidente del CdA, precisando che la PEC deve essere personale e distinta da quella societaria. Gli amministratori apicali devono comunicare i relativi domicili digitali entro il 31.12.2025.
IL CALCOLO DEL TFR ANNUO E DELL'IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE
Il Trattamento di fine rapporto (TFR) è una voce retributiva che viene liquidata in un’unica soluzione alla cessazione del contratto. In questa scheda ne riepiloghiamo la tassazione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO PRODOTTI FINITI ED IMBALLI DA MATERIALI DI RECUPERO
Dalle ore 12 del 1° dicembre 2025 fino alla stessa ora del 30 gennaio 2026 sarà attivo lo sportello per presentare le istanze di fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi che provengono da materiali di recupero. Il contributo è rivolto alle imprese e prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2024, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 05.12.2025 AL 19.12.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 44 – 28.11.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE DAL "DECRETO SICUREZZA-LAVORO"
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31.10.2025 è entrato in vigore il DL 159/2025 “Decreto sulla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Il provvedimento aggiorna il Testo Unico per la Sicurezza con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro e di prevenire gli infortuni, introducendo una serie di innovazioni.
GLI ADEMPIMENTI PER IL REGIME OPZIONALE DI MOVIMENTAZIONE MERCI
Nell’attesa dell’autorizzazione UE per l’applicazione del reverse charge ai servizi effettuati tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento resi nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto e movimentazione di merci e prestazione di servizi di logistica, ne è stata prevista l’opzione.
LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI E LE CONSEGUENZE PER I LAVORATORI
I lavoratori dipendenti che aderiscono ad uno sciopero incorrono in una temporanea sospensione delle obbligazioni contrattuali che non legittima la risoluzione del rapporto. Dal momento che non si effettua la prestazione lavorativa manuale e / o intellettuale dedotta nel contratto di lavoro al lavoratore che partecipa ad uno sciopero viene sospeso il diritto a percepire la retribuzione. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BANDO MARCHI+: DOMANDE DAL 04.12
La misura Marchi+2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. La dotazione finanziaria è pari a 2 milioni di euro. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” analizziamo i beneficiari della misura e le modalità con cui è possibile presentare la domanda.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 28.11.2025 AL 12.12.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 43 – 21.11.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
OMAGGI NATALIZI – REGOLE FISCALI E IVA
Con l’arrivo delle festività natalizie si riepilogano le regole sugli omaggi concessi da imprese e professionisti, alla luce delle recenti novità. Dal 2025, per i soggetti con esercizio solare, le spese di rappresentanza e quelle per omaggi saranno deducibili solo se sostenute con strumenti di pagamento tracciabili. Inoltre, è necessario distinguere sia in base alla natura del bene ceduto sia in base al destinatario dell’omaggio.
DA GENNAIO 2026 IL CODICE IDENTIFICATIVO DEI CERTIFICATI DI MALATTIA SARA’ DA INSERIRE IN UNIEMENS
Dalle denunce UniEmens di competenza del mese di gennaio 2026 datori di lavoro e intermediari incaricati saranno chiamati ad inserire una serie di informazioni supplementari riguardanti gli eventi di malattia dei lavoratori dipendenti del settore privato. Tra le novità figura l’inserimento del codice identificativo dei certificati di malattia trasmessi all’INPS.
BONUS EDILIZI E TRASFERIMENTO IMMOBILE MORTIS CAUSA: CHIARIMENTI
L'Agenzia delle Entrate, con il principio di diritto 7 del 02.10.2025, dopo aver ricordato che in caso di decesso dell'avente diritto alla fruizione del bonus edilizio questo si trasmette esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta dell'immobile, ha fornito ulteriori chiarimenti. La disciplina è riepilogata in questa scheda.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
NOVITA' COLLEGAMENTO POS E REGISTRATORI TELEMATICI DAL 2026
Dal 01.01.2026 entrano in vigore le nuove regole operative per l’associazione tra i terminali POS e i registratori telematici, in attuazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. La soluzione adottata prevede l’utilizzo di un servizio online messo a disposizione sul sito dell’Agenzia. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” ne riepiloghiamo la disciplina.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 21.11.2025 AL 05.12.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 42 – 14.11.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LEGGE 151/2025: INTRODUZIONE DELLA FESTIVITA' DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Dal 1° gennaio 2026 è in vigore la Legge 151/2025 che istituisce la festa nazionale di San Francesco d’Assisi il giorno 4 ottobre. La giornata si aggiungerà a tutte le altre festività dell’anno per le quali è giustificata l’assenza dal lavoro o, in caso contrario, lo svolgimento della prestazione previo accordo con il datore di lavoro.
SECONDO ACCONTO DELLE IMPOSTE ENTRO IL 1° DICEMBRE
Entro il prossimo 1° dicembre (il 30 novembre cade di domenica) va effettuato il versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte relative al reddito ed al valore della produzione conseguiti nel 2025. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
IMPOSTA DI BOLLO PER LE FATTURE ELETTRONICHE DEL TERZO TRIMESTRE 2025
Si approssima la scadenza per il versamento dell’imposta di bollo sulle e-fatture relative al terzo trimestre 2025: per i soggetti obbligati, infatti, il prossimo 01.12.2025 scade il termine per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture emesse nel 3° trimestre dell'anno 2025. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DIVIDENDI SOCIETARI: COME FARE LA REGISTRAZIONE TELEMATICA CON MODELLO RAP
La procedura di registrazione del verbale di distribuzione degli utili tramite modello RAP consente la gestione telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari. Il sistema permette di compilare online il modello, allegare la delibera assembleare in formato PDF/A, autoliquidare l’imposta di registro e versare l’imposta di bollo. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” riepiloghiamo il funzionale del modello RAP.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 14.11.2025 AL 28.11.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito
-
Circolare Settimanale dello Studio n. 41 – 07.11.2025
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LEGGE 106/2025 E NUOVE TUTELE PER I MALATI ONCOLOGICI
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale 171 del 25 luglio 2025, in vigore dal 9 agosto 2025 la legge che riconosce una serie di tutele aggiuntive sul luogo di lavoro a beneficio di soggetti colpiti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, anche rare, con un grado di invalidità pari o superiore al 74 per cento. In questa scheda riepiloghiamo le principali novità.
CREDITO DI IMPOSTA PRIMA CASA E CESSIONE IMMOBILE PRECEDENTE
Il contribuente che nel 2024 ha acquistato una seconda “prima casa” con l’impegno a rivendere l’immobile pre-posseduto, ha a disposizione 2 anni per rispettarlo. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina del credito d’imposta prima casa e delle cessioni di immobili precedenti.
BONUS AFFITTI LAVORATORI: COME FUNZIONA
Conscio dell’importanza di tematiche come il welfare aziendale e la conciliazione tempi di vita e di lavoro il legislatore ha introdotto una serie di strumenti per i datori di lavoro e i dipendenti. In questa scheda analizziamo il bonus affitti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BANDO BREVETTI+: DOMANDE DAL 20.11
La misura Brevetti+ ha il fine di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” analizziamo i beneficiari della misura e le modalità con cui è possibile presentare la domanda.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 07.11.2025 AL 21.11.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito