• Circolare Settimanale dello Studio n. 18 – 12.05.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    ASSEGNO UNICO E LE NOVITÀ 2023
    Nel corso del 2022 e per il 2023, l’Assegno unico universale per i figli a carico (AUU) che ha sostituito Assegni al nucleo familiare e detrazioni, è stato modificato con incremento di importi e maggiorazioni per alcune categorie di beneficiari. Sono state fornite inoltre dall’INPS specificazioni sui requisiti di residenza e cittadinanza per gli stranieri e previsto un calendario fisso dei pagamenti mensili. nella scheda i dettagli sulle novità applicabili nel 2023

    LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI NELLA CRISI D’IMPRESA
    Il Codice della crisi e dell’insolvenza ha definito un dovere generale dell’imprenditore di introdurre, nell’ambito della gestione ordinaria dell’impresa, una serie di accorgimenti, che la norma definisce assetti, di natura organizzativa, amministrativa e contabile adeguati alle dimensioni e tali da garantire una precoce rilevazione della crisi. A rispondere di scelte inadeguate, che siano direttamente e/o indirettamente determinanti di uno stato di crisi irreversibile che sfoci nell’insolvenza dell’impresa, sono chiamati gli amministratori nel contesto delle diverse procedure concorsuali previste dal nuovo Codice. Nella scheda si analizzano le principali novità introdotte dal codice della crisi e dell’insolvenza in materia di responsabilità degli amministratori nella rilevazione della crisi societaria.

    DETRAZIONI SPESE PER UNIVERSITÀ NON STATALI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023
    Individuati i nuovi limiti degli importi delle tasse e dei contributi versati alle università non statali per la frequenza di corsi di laurea o per la partecipazione a corsi di dottorato, di specializzazione e ai master che si possono portare in detrazione nei modelli 730 e Redditi PF 2023 (relativi all’anno di imposta 2022).

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    DETRAZIONE SPESE SCOLASTICHE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
    Nelle dichiarazioni dei redditi 2023, riferite all’anno di imposta 2022 è possibile usufruire di alcune detrazioni per spese scolastiche, come quelle inerenti alle spese sostenute per la frequenza a scuola, quelle per l’acquisto di materiale specifico per studenti affetti da DSA e quelle per il trasporto scolastico. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio come funzionano e quali sono i documenti da conservare.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 12.05.2023 AL 26.05.2023

    Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

  • Circolare Settimanale dello Studio n. 17 – 05.05.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    AGEVOLAZIONI ITS ACADEMY
    Nel modello di dichiarazione 730/2023 riferito all’anno di imposta 2022, è possibile beneficiare di un credito d’imposta al 30% o al 60% per le erogazioni liberali a favore degli ITS Academy. Previste inoltre specifiche agevolazioni per coloro che seguono percorsi formativi nelle fondazioni ITS Academy.

    AGEVOLAZIONI INVESTIMENTI E CUMULO
    Nel valutare gli investimenti da effettuare, le imprese devono tenere conto delle diverse agevolazioni usufruibili nei limiti delle regole di cumulabilità. Nella scheda una panoramica degli incentivi relativi all’anno 2023 e al cumulo tra le diverse fonti.

    NUOVO OBBLIGO SOA 2023
    Con apposito Decreto-legge è stato previsto che a partire dal 01.01.2023 per poter:

    • fruire della detrazione del 110% – 90%,
    • optare per lo sconto in fattura/cessione del credito,

    a seguito di interventi di importo superiore a 516.000 euro, è necessario che l’impresa appaltatrice e le imprese subappaltatrici, alle quali è affidata l’esecuzione dei lavori, abbiano acquisito la certificazione SOA, o quantomeno sottoscritto un contratto finalizzato al rilascio della predetta certificazione. Nella scheda si analizzano le principali novità.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    CREDITI RESIDUI BONUS EDILIZI IN 10 RATE: COMUNICAZIONE OPZIONE DAL 2 MAGGIO
    Con il provvedimento del 18.04.2023, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità per la fruizione in 10 rate annuali dei crediti non ancora utilizzati derivanti da cessione o sconto in fattura, relativi alle detrazioni spettanti per il Superbonus, il Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, come previsto dal “Decreto Aiuti-quater”. Fornitori e cessionari potranno comunicare la volontà di optare per la rateizzazione lunga via web, attraverso una nuova funzionalità attiva dal 02.05.2023 all’interno della “Piattaforma cessione crediti”. Dal 03.07.2023 il servizio sarà poi attivo anche per gli intermediari provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale dei titolari dei crediti.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 05.05.2023 AL 19.05.2023

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 16 – 28.04.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    730/2023: LE AGEVOLAZIONI PER LE LOCAZIONI
    Per le locazioni di immobili in sede di dichiarazione, sono previste diverse tipologie di detrazioni in base al contratto stipulato, alle condizioni soggettive del beneficiario e al reddito dichiarato. Una novità del 730/2023 riguarda la detrazione, per i primi 4 anni di locazione, pari al 20% per i canoni corrisposti dai giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni.

    NOVITÀ DELEGHE SERVIZI ON LINE A PERSONE DI FIDUCIA
    Con apposito provvedimento, l’Agenzia delle Entrate è tornata su alcune novità che aveva introdotto con precedenti provvedimenti in tema di servizi on line, tra cui la possibilità di poter accedere, modificare e trasmettere la dichiarazione precompilata anche a persone di fiducia (ad oggi oggetto di ulteriori modifiche). Nella scheda si analizzano le principali novità.

    WHISTLEBLOWING – GLI OBBLIGHI DEI DATORI DI LAVORO
    Nuovi adempimenti obbligatori sono in arrivo per i datori di lavoro privati per il rispetto della recente normativa in tema di protezione dei dipendenti che denunciano illeciti avvenuti sul proprio posto di lavoro.  Si tratta del cosiddetto "whistleblowing" regolato dal D.lgs. n. 24/2023 che ha recepito la direttiva europea sostituendo la normativa precedente. In questa scheda riepiloghiamo la disciplina e gli adempimenti previsti. La prima scadenza, per le aziende sopra i 249 dipendenti, è fissata al 15 luglio 2023.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    TRANSIZIONE ECOLOGICA ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI “TOCC”: DOMANDE ENTRO IL 12 LUGLIO 2023
    Al via dall'11 maggio 2023, le domande per i nuovi contributi dell'incentivo TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. L’agevolazione consiste in un contributo a perduto per micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 28.04.2023 AL 12.05.2023

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 15 – 21.04.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    CONVERSIONE IN LEGGE DECRETO BLOCCA CESSIONI
    È stata pubblicata la Legge di conversione del c.d. “Decreto blocca cessioni” con il quale era stato previsto, a partire dal 17.02.2023, il divieto di esercizio delle opzioni per cessione/sconto per la generalità degli interventi edilizi. Si analizzano le principali novità apportate in sede di conversione in legge.

    GUIDA ALLE NOVITÀ NEL 730/2023
    Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 34545 del 06.02.2023 ha approvato il modello di dichiarazione 730/2023, riferito all’anno di imposta 2022. Nella scheda si analizzano le principali novità di quest’anno.

    ASSEGNAZIONE E CESSIONE AGEVOLATA DI BENI AI SOCI
    La Legge di Bilancio 2023 ha previsto la riedizione della norma relativa all’assegnazione o cessione di beni ai soci. Si tratta di operazioni che, storicamente, hanno avuto un riscontro ampio e che, verosimilmente, risulteranno molto utilizzate anche in questa nuova “edizione”. Nella scheda si analizzano le caratteristiche principali previste da tale disciplina di favore.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    ZFU SISMA CENTRO ITALIA: DOMANDE PER ESENZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE ENTRO IL 24 MAGGIO 2023
    Dal 2 al 24 maggio 2023 le imprese e i lavoratori autonomi con sede nella Zona Franca Urbana, istituita nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo (Zona Franca urbana Sisma Centro Italia) colpiti dagli eventi sismici susseguiti dal 24 agosto 2016, potranno presentare domanda per richiedere esenzioni fiscali e contributive. Le risorse disponibili per le agevolazioni sono pari a circa 60 milioni di euro. Con la circolare del Mise del 31.03.2023 n. 156351 è disciplinata l’apertura del nuovo bando per il 2023. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” le modalità e ai termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sullo stanziamento per l’annualità 2023.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 21.04.2023 AL 05.05.2023

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 14 – 14.04.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    TENUTA E CONSERVAZIONE DEI REGISTRI CONTABILI OBBLIGATORI
    Sono state modificate le regole di tenuta e di conservazione dei registri contabili gestiti mediante sistemi elettronici. Viene, infatti, riconosciuta la regolarità degli stessi anche se non stampati o conservati elettronicamente, a condizione che risultino aggiornati sui sistemi elettronici e stampati in sede di accesso e verifica da parte degli organi di controllo. Nella scheda si analizzano le tipologie di registri contabili obbligatori per legge, nonché le modalità di tenuta e conservazione, con particolare attenzione alla tenuta con modalità elettronica ed alle relative modalità di assolvimento dell’imposta di bollo.

    CONTRIBUTI ENASARCO 2023
    Come noto, gli agenti e i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale sono tenuti all'iscrizione alla Fondazione Enasarco (l'Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) e, con le aziende preponenti, devono provvedere al versamento della relativa contribuzione. Per il 2023, come già nei tre anni precedenti non si registrano variazioni nelle aliquote di versamento, sia per le ditte individuali che per le società. Variano invece massimali e minimali contributivi, sulla base dell’indice ISTAT 2022, in aumento dell’8,1%.

    NUOVA DISCIPLINA CRIPTOVALUTE
    La Legge di Bilancio 2023 ha stabilito una normativa applicabile alla detenzione e allo scambio delle valute virtuali (c.d. criptovalute). Si analizzano le principali novità.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    ESTROMISSIONE AGEVOLATA IMMOBILI IMPRENDITORE INDIVIDUALE
    La Legge di Bilancio 2023 ha riproposto la possibilità di estromissione, da parte degli imprenditori individuali, degli immobili strumentali (sia per natura, che per destinazione) dal patrimonio dell’impresa. L’estromissione consente di “trasferire” l’immobile dalla sfera dell’impresa alla sfera privata dell’imprenditore, tramite il versamento di un’imposta sostitutiva IRPEF e IRAP in misura pari all’8%, da versarsi in due rate (la seconda senza interessi).

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 14.04.2023 AL 28.04.2023

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 13 – 07.04.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    PROROGHE “TREGUA FISCALE”
    Come annunciato da tempo, sono state prorogate le scadenze relativamente a diverse misure facenti capo alla c.d. “tregua fiscale”. Al contempo poi, sono state apportate modifiche, in prevalenza interpretative, rispetto ad alcuni istituti sempre riconducibili alle definizioni agevolate.

    “DECRETO BOLLETTE” – NOVITÀ PER IL SOSTEGNO DI IMPRESE E FAMIGLIE
    Il c.d. “Decreto Bollette” proroga al 2° trimestre 2023 il credito d’imposta, già istituto fin dal 2022, a favore delle imprese “energivore” e “non energivore” riducendolo, rispettivamente, al 20% ed al 10% della spesa sostenuta e il credito d’imposta istituito per le imprese “gasivore” e “non gasivore” riducendolo al 20% della spesa sostenuta. Il Decreto prevede poi una serie di misure di sostegno alle imprese e alle famiglie per l’acquisto di energia elettrica e gas quali:

    • i bonus sociali per chi ha Isee entro i 15.000 euro;
    • l’Iva al 5% su gas e teleriscaldamento;
    • l’istituzione di un contributo a favore dei clienti domestici, in misura fissa ma differenziata in base alle zone climatiche, che verrà riconosciuto in caso di prezzi del gas elevati negli ultimi tre mesi dell’anno.

    NUOVO LIMITE PER I PAGAMENTI IN CONTANTI DAL 2023
    La “Legge di Bilancio 2023” ha previsto un notevole innalzamento della soglia del contante, portandolo da 1.000 a 5.000 euro a decorrere dal 01.01.2023. L’innalzamento del limite ha risvolti significativi anche sull’ulteriore obbligo di segnalazione di operazioni sospette.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    VENDITORI PORTA A PORTA: PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
    La vendita porta a porta (a domicilio) di prodotti e beni di uso comune è una delle forme di commercio che negli ultimi anni sta tornando in auge. È una tipologia di vendita che si applica ai più disparati settori (si pensi ad esempio alla vendita di scope elettriche, prodotti e biancheria per la casa, detersivi, viaggi, che assieme ai cosmetici, sono i prodotti più venduti con il “porta a porta”). Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio gli aspetti fiscali e previdenziali previsti per tale tipo di commercio.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 07.04.2023 AL 21.04.2023

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 12 – 31.03.2023

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2022
    Il Codice civile stabilisce che entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea per approvare il bilancio d'esercizio. Solamente in via straordinaria, e per determinati motivi, è consentito approvare il bilancio entro il più lungo termine di 180 giorni. Per l’approvazione del bilancio 2022, per effetto di quanto disposto dal c.d. Decreto Milleproroghe, è permessa la modalità semplificata (da remoto) per lo svolgimento dell’assemblea ed esprimere il voto. Una volta approvato, il bilancio deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

    AGEVOLAZIONE ACQUISTO CASA E NOVITÀ 2023
    La Legge di Bilancio 2023 ha previsto diverse agevolazioni per sostenere l’acquisto degli immobili abitativi, in particolar modo per giovani e soggetti fragili. Tra le misure di maggior interesse vi sono, la proroga al 2023 del bonus prima casa under 36, la riproposizione della detrazione IRPEF del 50% dell’IVA per acquisti di immobili “green”, la rinegoziazione dei mutui a tasso variabile. Interviene anche il decreto c.d. Milleproroghe che sospende al 30.10.2023 i termini da rispettare per avvalersi dell’agevolazione “prima casa”.

    AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE SOCIETÀ COOPERATIVE
    Sono state dettate, con un decreto pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale, le disposizioni di attuazione delle agevolazioni per i trasferimenti di aziende a favore delle piccole società cooperative. In particolare, sono stati resi noti i criteri e le modalità di accesso alle predette agevolazioni.

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    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    INCENTIVO DECARBONIZZAZIONE DEI SETTORI HARD-TO-ABATE: DOMANDE ENTRO IL 30 GIUGNO 2023
    La misura Hard To Abate (HTA) sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia (cemento, cartiere, ceramica, industrie del vetro, ecc.). L’incentivo è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia, con una dotazione finanziaria, a valere sulle risorse messe a disposizione dalla Missione 2, Componente 2 del PNRR per l’attuazione dell’Investimento 3.2 “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate”, pari ad 1 miliardo di euro. Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente online entro il 30 giugno 2023.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 31.03.2023 AL 14.04.2023

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