• Circolare Settimanale dello Studio n. 15 – 23.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    TENUTA, CONSERVAZIONE DEI LIBRI CONTABILI E VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO

    A seguito dell’entrata in vigore delle semplificazioni introdotte dall’articolo 12-octies del DL 30 aprile 2019, n. 34, la tenuta dei registri contabili con sistemi elettronici è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici, provvedendo alla stampa su richiesta degli organi di controllo ed in loro presenza. La tenuta dei registri in modalità elettronica non va confusa con la conservazione, i due adempimenti restano distinti, seppure posti in continuità: questo è quanto emerge dai recenti chiarimenti forniti con la risposta all’interpello n. 236/E/2021.

    AUTOTRASPORTO: DOMANDA PER IL BONUS GASOLIO ENTRO IL 30 APRILE

    La domanda per ottenere il rimborso o la compensazione del credito d'imposta relativo al consumo di gasolio del 1° trimestre 2021 (dal 1° gennaio al 31 marzo) va presentata entro il 30 aprile 2021 all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente. L’importo che si può recuperare è di € 214,18 per mille litri. Hanno diritto al beneficio i veicoli di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, i consumi vanno documentati con fattura elettronica. Per chi volesse effettuare la compensazione con modello F24 o richiedere l’accredito direttamente sul proprio conto corrente.

    CORONAVIRUS: DECRETO RIAPERTURE E SPOSTAMENTI

    Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento alla diffusione del virus Covid-19, prevedendo la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia, il Governo ha emanato il Decreto Legge n. 52 del 22/04/2021 (di seguito nominato semplicemente Decreto), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 22/04/2021 e in vigore da oggi, 23/04/2021. Di seguito un riepilogo delle principali disposizioni in esso contenute.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    COOPERATIVE E FINANZIAMENTI AGEVOLATI: DOMANDE DAL 23 APRILE 2021

    A partire dal 23 aprile 2021, le società cooperative di piccola e media dimensione potranno presentare le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento (c.d. Nuova Marcora). Il Ministero dello Sviluppo economico, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 84 dell'8 aprile 2021, del Decreto direttoriale del 31 marzo 2021 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’agevolazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento agevolato.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 23.04.2021 AL 07.05.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 14 – 16.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEI SOFTWARE

    Il software non rappresenta una fattispecie standardizzata all’interno dell’ordinamento italiano, motivo per cui per il corretto trattamento civile andrà effettuata una classificazione per natura in base alle sue caratteristiche; il trattamento fiscale sarà una conseguenza della classificazione civilistica. Cerchiamo nella seguente scheda di fornire un quadro d’insieme sulla tematica.

    BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

    Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini di apertura del secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni. L’obiettivo è quello di sostenere investimenti innovativi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, nonché la transizione verso l'economia circolare delle attività d’impresa presenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La misura è finanziata con 132,5 milioni di euro, una cifra pari a quella già messa a disposizione lo scorso anno dal Ministero con l’apertura del primo sportello del bando.
    Le domande potranno essere inviate a partire dal 27 aprile.

    TRASMISSIONE DEL MOD. SSP ENTRO IL 30.04 DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

    Entro il 30 aprile 2021 le cliniche private devono inviare all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi riscossi nel 2020, in nome e per conto di ciascun professionista che svolge attività di lavoro autonomo, medico o paramedico, all'interno delle strutture stesse. La comunicazione deve essere effettuata utilizzando l'apposito modello SSP, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dalla struttura o mediante intermediario.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    PMI DISTRIBUTORI AUTOSTRADALI DI CARBURANTE: DOMANDA DI CONTRIBUTO ENTRO IL 18 MAGGIO

    Le micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, dal 30 marzo e fino alle ore 12 del 18 maggio 2021, potranno richiedere il contributo commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, previsto per il periodo d’emergenza da Covid-19, dall’articolo 40 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio). Con decreto direttoriale 9 marzo 2021 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 16.04.2021 AL 30.04.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 13 – 09.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER FIGLI A CARICO

    Pubblicata in G.U. n. 82 del 6 aprile 2021, la Legge del 1° aprile 2021 n. 46 di delega al Governo, per il riordino, la semplificazione e il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale per figli a carico fino a 21 anni, la nuova misura universale di sostegno al reddito delle famiglie di lavoratori dipendenti ed autonomi. L’assegno unico, basato sul principio universalistico, costituisce un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico e dovrebbe debuttare già a partire dal 1° luglio 2021. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.

    LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

    In deroga al limite dell'uso del contante (2.000 € dall'1/7/2020), gli operatori del commercio al minuto e le agenzie di viaggio e turismo, possono incassare in contanti le operazioni di vendita effettuate nei confronti di turisti entro il limite di 15mila euro. Per poter incassare in contanti importi così elevati è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate le operazioni di importo unitario pari o superiore a mille euro e inferiori a 15mila euro, entro il 12.04.2021 per i soggetti mensili, ed entro il 20.04.2021 per i trimestrali.

    PROTOCOLLO PIANI AZIENDALI PER VACCINAZIONI ANTI–COVID 19

    Il 6 aprile 2021 è stato siglato il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”. L’iniziativa è finalizzata in particolare “a realizzare l’impegno delle aziende e dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori a prescindere dalla tipologia contrattuale e costituisce un’attività di sanità pubblica che si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale”. Vediamo di seguito i tratti principali in attesa della probabile emanazione di una circolare INAIL che chiarirà alcuni aspetti, in particolare sulle modalità di supporto che verrà fornito dall’istituto assicurativo alle aziende non in grado di gestire il piano in autonomia.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    NOVITÀ IVA VENDITE A DISTANZA DAL 1° LUGLIO 2021

    Dal 1° luglio 2021 entreranno in vigore le modifiche alla Direttiva IVA 2006/112/CE. In base alle nuove disposizioni, il regime semplificato di identificazione IVA dello sportello unico – cosiddetto regime MOSS (Mini One Stop Shop) – attualmente previsto per le prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici (TTE) rese a consumatori finali, sarà esteso alle vendite a distanza e alle prestazioni di servizi rese a consumatori finali. In particolare saranno introdotti due nuovi regime semplificati, il regime OSS (One Stop Shop), per le vendite a distanza di beni spediti a partire da uno Stato membro e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro dell’Unione europea e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’IVA nello Stato membro di consumo, ed il regime IOSS (Import One Stop Shop), per le vendite a consumatori finali di beni importati da paesi terzi in spedizioni di valore non superiore a 150 euro.
    Al fine di rendere i nuovi regimi OSS e IOSS effettivamente operativi dal 1° luglio 2021, le disposizioni europee prevedono che gli Stati membri autorizzino i soggetti passivi e gli intermediari che agiscono per loro conto a registrarsi ai fini di tali regimi speciali a partire dal 1° aprile 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizzeremo le novità Iva delle vendite a distanza dal 1° luglio 2021.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 02.04.2021 AL 16.04.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 12 – 02.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    NOVITA’ 730/2021

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di dichiarazione 730/2021 (inerente all’anno di imposta 2020) e le relative istruzioni. Molte le novità introdotte per il recepimento delle nuove normative come il Superbonus 110%, il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati, i bonus vacanze, lo sconto d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19 e il tax credit per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

    APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2020

    Il codice civile stabilisce che, in via ordinaria, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea per approvare il bilancio d'esercizio; in via straordinaria e per determinati motivi, è consentito approvare il bilancio entro il termine più lungo di 180 giorni. Quest’anno, come già era accaduto lo scorso anno a causa dell’emergenza economico-sanitaria in corso, il legislatore è intervenuto per concedere più tempo per l’approvazione dei bilanci (180 giorni). Una volta approvato, il bilancio deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente.

    NUOVE CAUSE DI ESCLUSIONE ISA

    Il Legislatore prevede, in modo analitico, i casi in cui un contribuente, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo possa essere esonerato dall’obbligo di compilare e trasmettere il modello ISA, in allegato al modello Redditi, e dalle conseguenze derivanti dalle sue risultanze. In taluni casi specifici però, pur essendo il contribuente non soggetto agli ISA, questi dovrà comunque compilare e trasmettere il modello, con finalità informative. Per l’anno fiscale 2020 sono state previste delle nuove cause di esclusione che tengono conto della situazione straordinaria in cui alcuni contribuenti si sono trovati per l’emergere del contesto pandemico.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    MODELLO INTRASTAT 2021 E NOVITÀ POST BREXIT

    Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione europea e le relazioni economiche tra i due sistemi, dopo la Brexit, sono ora disciplinate da un apposito accordo raggiunto tra le parti il 24 dicembre 2020. In particolare, agli scambi di beni tra l’UE e l’Irlanda del Nord continuano ad applicarsi le disposizioni IVA intracomunitarie: discorso a sé stante, invece, per le prestazioni di servizi. Le conseguenze della Brexit hanno pertanto dirette implicazioni anche sulla compilazione dei modelli Intrastat 2021. Analizziamo l’utilizzo del nuovo codice ISO introdotto ad hoc per l’Irlanda del Nord (prefisso “XI”) e le problematiche connesse agli scambi di beni con soggetti UK per le operazioni a cavallo d’anno.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 09.04.2021 AL 23.04.2021

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  • Decreto Sostegni 2021- Circolare per i clienti studio

    Nella presente circolare una carrellata delle principali novità fiscali e del lavoro del cd. Decreto “Sostegni” riguardanti le misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.

    Decreto-legge n. 41 del 22 marzo 2021 pubblicato in G.U. Serie Generale n.70 del 22.03.2021.
    "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19".

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 10 – 19.03.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    CREDITI D’IMPOSTA RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE

    Il decreto “Rilancio” ha introdotto un meccanismo agevolativo per incentivare la ricapitalizzazione delle imprese di medie dimensioni in crisi, istituendo tre misure di sostegno al rafforzamento. Nella seguente scheda procederemo ad una sintesi della disciplina e alle modalità attuative da eseguire per ottenere il credito d’imposta.

    CORONAVIRUS: D.L. 30/2021

    Considerato l'evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia.  Ritenuta, inoltre, la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento e di prevedere interventi di sostegno per lavoratori con figli minori durante il periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza, è stato emanato il Decreto-legge n. 30/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13.03.2021. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, ossia il 13.03.2021, e sarà presentato alle Camere per la sua conversione in legge.

    ENASARCO – CONTRIBUTI PREVIDENZIALI 2021 E VERSAMENTO FIRR

    L'aliquota contributiva Enasarco, per il 2021, resta fissata al 17% come nel 2020. Sono stati aggiornati con l’indice ISTAT i minimali e massimali provvigionali annui. Da quest’anno parte, inoltre, l’agevolazione per i giovani agenti. Vediamo di seguito allora tutte le novità, le aliquote, i minimali e massimali della contribuzione previdenziale per gli agenti e rappresentanti alla Fondazione Enasarco e ricordiamo le modalità per il versamento dell’accantonamento annuale del FIRR (Fondo indennità di risoluzione del rapporto) in scadenza il prossimo 31 marzo 2021.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: FACCIAMO IL PUNTO

    La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato anche per il 2021 la detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici nuovi effettuati nel 2021, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi edilizi (interventi di ristrutturazione edilizia iniziati non prima del 1° gennaio 2020), innalzando a 16.000 euro (anziché 10.000) il limite complessivo di spesa ammissibile su cui calcolare il beneficio per singola unità immobiliare. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” facciamo il punto sulla disciplina agevolativa e sugli adempimenti da osservare.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 19.03.2021 AL 02.04.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 9 – 12.03.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    COMUNICAZIONE BONUS EDILI PER IL CONDOMINIO

    Entro il prossimo 16.3.2021 gli amministratori di condominio sono tenuti ad inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sostenute nel 2020 per interventi edili che hanno interessato le parti comuni condominiali.
    Recentemente l’Agenzia ha emanato un nuovo Provvedimento con il quale ha (ri)definito tale adempimento e le relative specifiche tecniche.

    LE REGOLE PER LA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA 2020

    Le imprese possono utilizzare in compensazione i crediti scaturenti dalle dichiarazioni annuali; va però ricordato che tale possibilità incontra diversi vincoli. In questa sede ci occuperemo del credito Iva maturato al 31.12.2020, che potrà essere utilizzato senza problemi fino al raggiungimento della soglia di 5.000 euro, mentre per importi superiori bisognerà attendere il 10° giorno dalla presentazione della dichiarazione IVA munita di visto di conformità.  

    INCENTIVI ASSUNZIONI 2021

    La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto (nuovamente) sgravi contributivi per i datori di lavoro del settore privato relativamente a:

    • assunzioni con   contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di lavoratori di età inferiore a 36 anni e 
    • assunzioni sia a termine che a tempo indeterminato di donne in condizioni di svantaggio.

    Va segnalato che l’operatività delle nuove agevolazioni, che prevedono l’esonero contributivo del 100% per le assunzioni nel 2021-2021, non solo è subordinata alle consuete condizioni relative al rispetto della normativa previdenziale, contrattuale, di sicurezza dei lavoratori ma anche alla “dichiarazione di compatibilità da parte della Commissione Europea”.  Vediamo maggiori dettagli sulle due misure nella scheda seguente.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    MODELLO CUPE 2021: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI NEL 2020 ENTRO IL 16.03.2021

    Entro il prossimo 16.03.2021 i soggetti che nel 2020 hanno corrisposto utili o proventi ad essi equiparati a favore di soggetti residenti in Italia, devono rilasciare ai soggetti che li hanno percepiti, l’apposito Modello di Certificazione Utili e Proventi Equiparati (CUPE). Coloro che ricevono la certificazione dovranno conservarla e utilizzare i dati in essa contenuti per la compilazione della dichiarazione annuale dei redditi 730/2021 o REDDITI 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare riepiloghiamo i soggetti tenuti al rilascio della certificazione e gli utili e proventi da certificare, nonché le modalità di compilazione del Modello CUPE 2021.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 12.03.2021 AL 26.03.2021

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