• Circolare Settimanale dello Studio n. 18 – 14.05.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    LA PIATTAFORMA CESSIONE CREDITI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

    Nel corso del 2020 il legislatore ha previsto per i bonus edili e per i crediti derivanti da disposizioni agevolative a seguito di Covid-19 la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante. Per sfruttare tali possibilità è necessario che l’interessato lo comunichi all’Agenzia delle entrate, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione. Proprio per gestire al meglio le ulteriori cessioni di questi crediti, l’Agenzia delle entrate ha messo a punto un’apposita procedura web, denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi.

    DETRAZIONI SPESE PER UNIVERSITÀ NON STATALI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

    Individuati i nuovi limiti, relativi ai redditi 2020, degli importi delle tasse e dei contributi versati alle università non statali per la frequenza di corsi di laurea o per la partecipazione a corsi di dottorato, di specializzazione e ai master che si possono portare in detrazione nei modelli 730 e Redditi PF 2021.

    LA DEVOLUZIONE DEL 2 PER MILLE

    In sede di dichiarazione dei redditi, ma non solo, i contribuenti possono scegliere di destinare una parte delle imposte dovute a finalità diverse quali le istituzioni religiose, le finalità di interesse sociale, a favore di un partito politico oppure, nuovamente da quest’anno, alle associazioni culturali. Nella seguente scheda riepiloghiamo la disciplina per affrontare poi la novità introdotta nel corso del 2020.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    RATEIZZAZIONE CARTELLE DI PAGAMENTO: COME RICHIEDERLA E MODULISTICA

    Entro il 31 dicembre 2021, i contribuenti con piani di rateizzazione decaduti prima della sospensione dell’attività di riscossione, conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19, possono presentare una nuova richiesta di dilazione senza necessità di saldare le rate scadute del precedente piano di pagamento. Lo ha previsto l’art. 7 del decreto Ristori quater (D.L. n. 157/2020) che introduce una semplificazione delle procedure e delle condizioni per l’accesso alla rateazione delle somme iscritte a ruolo, per le richieste presentate fino al 31 dicembre 2021. In deroga alla disciplina generale, per tali dilazioni la temporanea situazione di obiettiva difficoltà deve essere documentata solo per somme di importo superiore a 100.000 euro (in luogo di 60.000 euro). Inoltre, relativamente ai piani di rateizzazione in essere al 31 dicembre 2020 o richiesti entro il 31 dicembre 2021, il contribuente beneficia del maggior periodo di decadenza stabilito nel mancato pagamento di 10 rate, anche non consecutive (invece delle 5 ordinariamente previste).
    Nella consueta rubrica “Sapere per fare” a seguito di queste novità, riepiloghiamo i passi da compiere per richiedere la rateizzazione delle cartelle di pagamento.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 14.05.2021 AL 28.05.2021

    Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

  • Circolare Settimanale dello Studio n. 17 – 07.05.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    LE PRINCIPALI MISURE DEL DECRETO PROROGHE

    È entrato in vigore il 30.04.2021 il D.l. 56/2021, contenente alcune misure di proroga di termini di prossima scadenza. Tra le novità di maggiore rilevanza si segnala l’eliminazione della soglia minima del 50% per lo smart working nella Pubblica Amministrazione.

    LE SPESE PER ADDETTI ALL'ASSISTENZA PERSONALE

    In sede di dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, fino ad un importo massimo di 2.100 euro e dedurre dal reddito complessivo gli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati agli stessi soggetti. La detrazione delle spese sostenute per l’assistenza di persone non autosufficienti non pregiudica la possibilità di usufruire della deduzione dal reddito imponibile dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati; è possibile quindi che le due agevolazioni si sommino. Con la presente scheda forniamo un riepilogo della disciplina e dei “recuperi” fiscali ad essa collegati.

    ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

    La legge sull’assegno unico universale istituisce un assegno mensile concesso progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a decorrere dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni, nella forma di credito d'imposta ovvero di erogazione mensile di una somma in denaro, il cui ammontare è modulato sulla base della condizione economica del nucleo, come individuata attraverso l'indicatore ISEE.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    ON – NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: DAL 19 MAGGIO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    A partire dal 19 maggio 2021 sarà possibile presentare la domanda per la richiesta dell’agevolazione prevista per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. In particolare, consiste in un sostegno alle micro e piccole imprese, in tutto il territorio nazionale, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
    Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 07.05.2021 AL 21.05.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 16 – 30.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    CESSIONE BENI CONTENIMENTO COVID-19 E CHIARIMENTI

    L’Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo una serie di chiarimenti in relazione con la cessione di beni per emergenza coronavirus. Ricordiamo che il c.d. “Decreto Rilancio” ha previsto l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 5% alle cessioni di specifici beni necessari per il contenimento COVID-19, effettuate a partire dal 1º gennaio 2021.

    GLI AIUTI DI STATO ED I RISPETTIVI LIMITI

    Nell’ultimo anno si è parlato moltissimo di aiuti di Stato, i quali sono regolamentati a livello centrale dall’Unione Europea, al fine di evitare che i singoli Stati membri possano attuare politiche di concorrenza sleale attraverso questo strumento. Nel contesto della pandemia da Covid-19, la Commissione UE nel 2020 ha pubblicato il cosiddetto Temporary Framework, un sistema temporaneo di aiuti di Stato in risposta alle conseguenze economiche della situazione emergenziale che è stato più volte modificato e integrato. Il Decreto Sostegni ha recepito le più recenti modifiche al Temporary Framework e fornito utili indicazioni su una delle questioni più dibattute sul tema: a quale concetto d’impresa si debba fare riferimento per la verifica del superamento dei massimali concedibili. Il superamento delle soglie comporta la restituzione di quanto ricevuto.

    LA RIFORMA DELLO SPORT PER LE ASD

    L’articolo 5 della L.86/2019 ha conferito una delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi per il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché per la disciplina del rapporto di lavoro sportivo. Dopo la proroga resa necessaria dal periodo emergenziale, i decreti sono arrivati in extremis e si sottolinea che, dopo la loro entrata in vigore, è previsto un ulteriore periodo di 24 mesi nel quale potranno essere adottati decreti attuativi, regolamenti o provvedimenti integrativi o correttivi degli stessi. Vediamo gli aspetti più rilevanti dal punto di vista civilistico per le associazioni sportive dilettantistiche.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    DICHIARAZIONE PRECOMPILATA 2021: COME ACCEDERE E I PASSI DA SEGUIRE

    A partire dal 10 maggio 2021, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti, sul proprio sito internet, la possibilità di visualizzare la dichiarazione dei redditi precompilata 2021 relativa all’anno di imposta 2020. Solo dal 14 maggio i contribuenti potranno accettare o modificare e trasmettere la dichiarazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da seguire per accedere e i termini di presentazione della dichiarazione.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 30.04.2021 AL 14.05.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 15 – 23.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    TENUTA, CONSERVAZIONE DEI LIBRI CONTABILI E VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO

    A seguito dell’entrata in vigore delle semplificazioni introdotte dall’articolo 12-octies del DL 30 aprile 2019, n. 34, la tenuta dei registri contabili con sistemi elettronici è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici, provvedendo alla stampa su richiesta degli organi di controllo ed in loro presenza. La tenuta dei registri in modalità elettronica non va confusa con la conservazione, i due adempimenti restano distinti, seppure posti in continuità: questo è quanto emerge dai recenti chiarimenti forniti con la risposta all’interpello n. 236/E/2021.

    AUTOTRASPORTO: DOMANDA PER IL BONUS GASOLIO ENTRO IL 30 APRILE

    La domanda per ottenere il rimborso o la compensazione del credito d'imposta relativo al consumo di gasolio del 1° trimestre 2021 (dal 1° gennaio al 31 marzo) va presentata entro il 30 aprile 2021 all'Ufficio delle Dogane territorialmente competente. L’importo che si può recuperare è di € 214,18 per mille litri. Hanno diritto al beneficio i veicoli di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate, i consumi vanno documentati con fattura elettronica. Per chi volesse effettuare la compensazione con modello F24 o richiedere l’accredito direttamente sul proprio conto corrente.

    CORONAVIRUS: DECRETO RIAPERTURE E SPOSTAMENTI

    Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento alla diffusione del virus Covid-19, prevedendo la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia, il Governo ha emanato il Decreto Legge n. 52 del 22/04/2021 (di seguito nominato semplicemente Decreto), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 22/04/2021 e in vigore da oggi, 23/04/2021. Di seguito un riepilogo delle principali disposizioni in esso contenute.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    COOPERATIVE E FINANZIAMENTI AGEVOLATI: DOMANDE DAL 23 APRILE 2021

    A partire dal 23 aprile 2021, le società cooperative di piccola e media dimensione potranno presentare le domande per richiedere finanziamenti agevolati in favore della nascita, lo sviluppo e il consolidamento (c.d. Nuova Marcora). Il Ministero dello Sviluppo economico, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 84 dell'8 aprile 2021, del Decreto direttoriale del 31 marzo 2021 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’agevolazione. Nella consueta rubrica “Sapere per fare riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire della suddetta agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento agevolato.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 23.04.2021 AL 07.05.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 14 – 16.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEI SOFTWARE

    Il software non rappresenta una fattispecie standardizzata all’interno dell’ordinamento italiano, motivo per cui per il corretto trattamento civile andrà effettuata una classificazione per natura in base alle sue caratteristiche; il trattamento fiscale sarà una conseguenza della classificazione civilistica. Cerchiamo nella seguente scheda di fornire un quadro d’insieme sulla tematica.

    BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

    Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini di apertura del secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni. L’obiettivo è quello di sostenere investimenti innovativi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, nonché la transizione verso l'economia circolare delle attività d’impresa presenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La misura è finanziata con 132,5 milioni di euro, una cifra pari a quella già messa a disposizione lo scorso anno dal Ministero con l’apertura del primo sportello del bando.
    Le domande potranno essere inviate a partire dal 27 aprile.

    TRASMISSIONE DEL MOD. SSP ENTRO IL 30.04 DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE

    Entro il 30 aprile 2021 le cliniche private devono inviare all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi riscossi nel 2020, in nome e per conto di ciascun professionista che svolge attività di lavoro autonomo, medico o paramedico, all'interno delle strutture stesse. La comunicazione deve essere effettuata utilizzando l'apposito modello SSP, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dalla struttura o mediante intermediario.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    PMI DISTRIBUTORI AUTOSTRADALI DI CARBURANTE: DOMANDA DI CONTRIBUTO ENTRO IL 18 MAGGIO

    Le micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, dal 30 marzo e fino alle ore 12 del 18 maggio 2021, potranno richiedere il contributo commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, previsto per il periodo d’emergenza da Covid-19, dall’articolo 40 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio). Con decreto direttoriale 9 marzo 2021 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 16.04.2021 AL 30.04.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 13 – 09.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER FIGLI A CARICO

    Pubblicata in G.U. n. 82 del 6 aprile 2021, la Legge del 1° aprile 2021 n. 46 di delega al Governo, per il riordino, la semplificazione e il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale per figli a carico fino a 21 anni, la nuova misura universale di sostegno al reddito delle famiglie di lavoratori dipendenti ed autonomi. L’assegno unico, basato sul principio universalistico, costituisce un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico e dovrebbe debuttare già a partire dal 1° luglio 2021. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.

    LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO

    In deroga al limite dell'uso del contante (2.000 € dall'1/7/2020), gli operatori del commercio al minuto e le agenzie di viaggio e turismo, possono incassare in contanti le operazioni di vendita effettuate nei confronti di turisti entro il limite di 15mila euro. Per poter incassare in contanti importi così elevati è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate le operazioni di importo unitario pari o superiore a mille euro e inferiori a 15mila euro, entro il 12.04.2021 per i soggetti mensili, ed entro il 20.04.2021 per i trimestrali.

    PROTOCOLLO PIANI AZIENDALI PER VACCINAZIONI ANTI–COVID 19

    Il 6 aprile 2021 è stato siglato il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”. L’iniziativa è finalizzata in particolare “a realizzare l’impegno delle aziende e dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori a prescindere dalla tipologia contrattuale e costituisce un’attività di sanità pubblica che si colloca nell’ambito del Piano strategico nazionale”. Vediamo di seguito i tratti principali in attesa della probabile emanazione di una circolare INAIL che chiarirà alcuni aspetti, in particolare sulle modalità di supporto che verrà fornito dall’istituto assicurativo alle aziende non in grado di gestire il piano in autonomia.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    NOVITÀ IVA VENDITE A DISTANZA DAL 1° LUGLIO 2021

    Dal 1° luglio 2021 entreranno in vigore le modifiche alla Direttiva IVA 2006/112/CE. In base alle nuove disposizioni, il regime semplificato di identificazione IVA dello sportello unico – cosiddetto regime MOSS (Mini One Stop Shop) – attualmente previsto per le prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici (TTE) rese a consumatori finali, sarà esteso alle vendite a distanza e alle prestazioni di servizi rese a consumatori finali. In particolare saranno introdotti due nuovi regime semplificati, il regime OSS (One Stop Shop), per le vendite a distanza di beni spediti a partire da uno Stato membro e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro dell’Unione europea e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’IVA nello Stato membro di consumo, ed il regime IOSS (Import One Stop Shop), per le vendite a consumatori finali di beni importati da paesi terzi in spedizioni di valore non superiore a 150 euro.
    Al fine di rendere i nuovi regimi OSS e IOSS effettivamente operativi dal 1° luglio 2021, le disposizioni europee prevedono che gli Stati membri autorizzino i soggetti passivi e gli intermediari che agiscono per loro conto a registrarsi ai fini di tali regimi speciali a partire dal 1° aprile 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizzeremo le novità Iva delle vendite a distanza dal 1° luglio 2021.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 02.04.2021 AL 16.04.2021

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 12 – 02.04.2021

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    NOVITA’ 730/2021

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di dichiarazione 730/2021 (inerente all’anno di imposta 2020) e le relative istruzioni. Molte le novità introdotte per il recepimento delle nuove normative come il Superbonus 110%, il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati, i bonus vacanze, lo sconto d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19 e il tax credit per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

    APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2020

    Il codice civile stabilisce che, in via ordinaria, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea per approvare il bilancio d'esercizio; in via straordinaria e per determinati motivi, è consentito approvare il bilancio entro il termine più lungo di 180 giorni. Quest’anno, come già era accaduto lo scorso anno a causa dell’emergenza economico-sanitaria in corso, il legislatore è intervenuto per concedere più tempo per l’approvazione dei bilanci (180 giorni). Una volta approvato, il bilancio deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente.

    NUOVE CAUSE DI ESCLUSIONE ISA

    Il Legislatore prevede, in modo analitico, i casi in cui un contribuente, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo possa essere esonerato dall’obbligo di compilare e trasmettere il modello ISA, in allegato al modello Redditi, e dalle conseguenze derivanti dalle sue risultanze. In taluni casi specifici però, pur essendo il contribuente non soggetto agli ISA, questi dovrà comunque compilare e trasmettere il modello, con finalità informative. Per l’anno fiscale 2020 sono state previste delle nuove cause di esclusione che tengono conto della situazione straordinaria in cui alcuni contribuenti si sono trovati per l’emergere del contesto pandemico.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    MODELLO INTRASTAT 2021 E NOVITÀ POST BREXIT

    Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione europea e le relazioni economiche tra i due sistemi, dopo la Brexit, sono ora disciplinate da un apposito accordo raggiunto tra le parti il 24 dicembre 2020. In particolare, agli scambi di beni tra l’UE e l’Irlanda del Nord continuano ad applicarsi le disposizioni IVA intracomunitarie: discorso a sé stante, invece, per le prestazioni di servizi. Le conseguenze della Brexit hanno pertanto dirette implicazioni anche sulla compilazione dei modelli Intrastat 2021. Analizziamo l’utilizzo del nuovo codice ISO introdotto ad hoc per l’Irlanda del Nord (prefisso “XI”) e le problematiche connesse agli scambi di beni con soggetti UK per le operazioni a cavallo d’anno.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 09.04.2021 AL 23.04.2021

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