• Circolare Settimanale dello Studio n. 41 – 30.10.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    DECRETO RISTORI: RIEPILOGO DEI SETTORI E DELLE AGEVOLAZIONI AD ESSI INDIRIZZATE

    Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre, serie generale n° 269, il decreto-legge 137/2020, soprannominato “Decreto Ristori”. Nella presente scheda si provvede semplicemente ad indicare i settori di attività, in base ai relativi codici ATECO, ai quali, a seguito delle limitazioni istituite dal DPCM 24 ottobre 2020, il decreto Ristori riserva alcune specifiche agevolazioni. L’elencazione delle disposizioni viene approfondita punto per punto nelle schede successive.

    DECRETO RISTORI: SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ALL’ECONOMIA

    Il Decreto Ristori, D.l. 137 del 28.10.2020, introduce alcune misure a sostegno dei settori più direttamente interessati dalle misure restrittive, recentemente adottate con il DPCM del 24.10.2020. Il decreto è entrato in vigore il 29 ottobre 2020. Nella seguente scheda si analizzano le misure a sostegno delle imprese.

    DECRETO RISTORI: MISURE PER IL LAVORO E LE FAMIGLIE

    Il titolo II del Decreto Ristori, è dedicato a varie misure per i lavoratori. Inoltre, al titolo III, rubricato Misure per la salute e sicurezza, è presente l’art. 22 rivolto alle famiglie con figli. Le risorse stanziate per queste misure ammontano a un totale di circa 3,7 miliardi di euro, di cui 1.634,6 per i trattamenti di Cassa integrazione ordinaria e Assegno Cassa integrazione in deroga.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    ENTI BENEFICIARI DEL 5 PER MILLE: MODALITÀ DI ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI E SCADENZE DA RICORDARE

    Con la pubblicazione in GU n. 231 del 17 settembre 2020 del Dpcm del 23 luglio 2020, è stata definita in maniera organica, la nuova disciplina delle modalità e dei termini per l'accesso al riparto del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, nonché delle modalità e dei termini per la formazione, l'aggiornamento e la pubblicazione dell'elenco permanente degli enti iscritti. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da compiere per ciascun beneficiario per l’accesso al contributo e le scadenze da ricordare.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 30.10.2020 AL 13.11.2020

    Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

  • Circolare Settimanale dello Studio n. 40 – 23.10.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    CHIARIMENTI DELL’AGENZIA SUI BENI ANTI COVID-19

    Con la C.M. n. 26/E del 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione alla disciplina agevolativa riguardante le cessioni di beni destinati alla gestione e al contenimento dell’emergenza da COVID-19. I chiarimenti si sono resi necessari perché vi erano dei problemi interpretativi sulla disciplina.

    LA DECORRENZA DELLA NUOVA TASSAZIONE DEL FRINGE BENEFIT PER LE AUTO

    L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 46/E ha chiarito che il nuovo regime di addebito del fringe benefit per le auto che prevede gradi di imponibilità inversamente proporzionali al livello di inquinamento dell’autovettura concessa in uso promiscuo al lavoratore, parte dal 1° luglio 2020. Tale data deve essere rispettata sia per quanto riguarda l’immatricolazione dei veicoli che per la stipula dell’accordo tra datore di lavoro e dipendente.

    IL FALSO AUTOCARRO TRA I VEICOLI AZIENDALI

    A causa di una normativa fiscale molto svantaggiosa, è divenuta prassi diffusa immatricolare (o re-immatricolare) le autovetture come autocarri per poterne sfruttare il più vantaggioso trattamento fiscale previsto, in quanto veicoli strumentali per natura.
    In risposta il legislatore ha predisposto una disciplina antielusiva in base alla quale gli autocarri furgonati adibiti al trasporto di quattro o più persone, che superano determinati livelli di potenza (c.d. Falsi autocarri), sono soggetti alle norme fiscali che regolano il trattamento degli autoveicoli, con conseguente limitazione della deducibilità.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    SUPERBONUS, ECOBONUS E SISMABONUS: CESSIONE DEL CREDITO O SCONTO IN FATTURA, ECCO COME FARE

    A partire dal 15 ottobre è finalmente possibile comunicare l'opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura direttamente sul sito dell'Agenzia delle entrate. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo quali sono le detrazioni che possono essere cedute e i passi da seguire per effettuare la cessione del bonus fiscale spettante.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 23.10.2020 AL 09.11.2020

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  • Circolare Straordinaria Conversione Decreto Agosto

    Nella presente circolare, in estrema sintesi, riepiloghiamo le disposizioni confermate e le novità introdotte dal cd. Decreto “Agosto” dopo la sua conversione in Legge n. 126 del 13.10.2020 che riguardano imprese, professionisti e privati.
    Sulla Gazzetta n. 253 del 13.10.2020 Suppl. Ordinario n. 37 è stata pubblicata la Legge n. 126 del 13.10.2020 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” (c.d. Decreto Agosto).

    Nella presente circolare in formato word, pronta per essere inviata ai clienti dello studio, riepiloghiamo le principali novità fiscali e del lavoro, riguardanti le imprese, i professionisti e le famiglie, suddivise per argomenti:

    • Capo I Lavoro
    • Capo II Agevolazione contributiva per l'occupazione in aree svantaggiate – Decontribuzione Sud
    • Capo III Salute
    • Capo IV Disposizioni in materia di scuola, università ed emergenza
    • Capo V Disposizioni concernenti regioni, enti locali e sisma
    • Capo VI Sostegno alle imprese
    • Capo VII Misure fiscali

    La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare Settimanale dello Studio, la circolare dedicata alla clientela dello studio, in formato word, che tratta le novità del momento, soprattutto fiscali, le scadenze e gli adempimenti.

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 37 – 2.10.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    DOMANDA CONTRIBUTO MIBACT ENTRO IL 9 OTTOBRE

    Con un avviso pubblicato sul proprio sito internet, il Mibact ha reso noto che agenzie viaggio e tour operator, possono presentare apposita domanda di accesso al contributo entro il 9.10.2020, tramite lo sportello telematico predisposto. Nella scheda un riepilogo del contributo e una sintesi delle modalità di presentazione della domanda.

    IL NUOVO CONTRATTO PER IL LAVORO DOMESTICO (COLF BABY SITTER BADANTI) 2020

    I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf, per i lavoratori, e le associazioni imprenditoriali di settore Fidaldo e Domina hanno siglato lo scorso 8 settembre 2020 il rinnovo del CCNL del lavoro domestico (scaduto nel 2016), che si applicherà ai circa 860.000 lavoratori regolari. Ci sono importanti novità nel contratto, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2020 e scadrà il 31 dicembre 2022. Nella presente scheda riepiloghiamo le principali novità contrattuali e gli aumenti retributivi previsti.

    PLASTIC TAX

    La legge di Bilancio 2020 ha introdotto un’imposta sul consumo dei manufatti realizzati con materiale plastico aventi funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o prodotti alimentari. La disciplina, che doveva essere attuata con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane, è stata recentemente posticipata a gennaio 2021. Vediamo quindi brevemente lo stato dell’arte per poter comprendere meglio un molto probabile intervento del governatore in occasione della legge di Bilancio 2021 o del suo collegato fiscale.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: ADESIONE PROROGATA AL 28.02.2021

    Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo tutti i passi da compiere per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, recentemente prorogato al 28 febbraio 2021, con il Provvedimento del 23.09.2020 dell’Agenzia delle Entrate.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 2.10.2020 AL 16.10.2020

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 36 – 25.09.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    CREDITO D’IMPOSTA LOCAZIONI: IL PUNTO

    In questa scheda esamineremo i provvedimenti principali adottati dal governo in favore delle locazioni durante la pandemia, dall’evoluzione dei requisiti per ottenere il credito d’imposta sulle locazioni commerciali, alle particolarità di alcuni settori come quello turistico e sportivo. Tratteremo la disciplina dello sfratto in relazione alla proroga della sospensione e finiremo con un esempio pratico sulla spettanza e sul calcolo del credito.

    DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ENTRO IL 1° OTTOBRE

    Entro il 1° ottobre 2020 le imprese devono comunicare il proprio domicilio digitale, pena la sospensione dell’iscrizione al registro imprese o all’ordine o l’applicazione di sanzioni amministrative. Anche per i professionisti inadempienti è previsto un sistema sanzionatorio.

    CONTRATTI A TERMINE CON DISCIPLINA STRAORDINARIA FINO AL 31.12.2020

    Con la pubblicazione del  Decreto “Agosto” n. 104-2020 sono entrate in vigore alcune importanti misure emergenziali in materia di contratti a termine, valide fino al 31 dicembre 2020, che introducono temporanei elementi di flessibilità nella disciplina ordinaria, dettata dal Decreto Dignità n. 87 2018. Vediamo in sintesi le novità nella seguente scheda.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    FONDO PATRIMONIO PMI: I PASSI DA COMPIERE PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

    Prendono il via le misure per la patrimonializzazione delle PMI: fino alla fine dell'anno possibile l'invio delle domande per richiedere il finanziamento al Fondo Patrimonio PMI (istituito dall’art. 26 comma 12 del DL Rilancio) volto a sostenere e rilanciare il sistema economico produttivo italiano, mediante la sottoscrizione di obbligazioni o titoli di debito di nuova emissione.
    Vediamo tutti i passi da compiere per accedere al finanziamento.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 25.09.2020 AL 9.10.2020

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 35 – 18.09.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    FISSATA LA PERCENTUALE PER IL CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI

    Con il Provvedimento dell’11.09.2020, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota la percentuale, utilizzabile per determinare il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, introdotto dal decreto “Rilancio”. Con la Risoluzione n. 52 del 14.09.2020 è anche stato stabilito il relativo codice tributo da utilizzare nel mod. F24.

    CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER RISTORATORI E PER ESERCENTI IN CENTRI STORICI

    Il governo con il decreto varato ad agosto ha previsto una serie di aiuti alle imprese in difficoltà a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid – 19.

    CASSA INTEGRAZIONE AGOSTO n. 104 2020

    Il Decreto Agosto n. 104 2020 ha rinnovato la possibilità di concessione della cassa integrazione e altri ammortizzatori sociali per i datori di lavoro che, nell’anno 2020, hanno dovuto sospendere o ridurre l’attività lavorativa a seguito di eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fruibili nel periodo ricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Vediamo nella scheda che segue le principali caratteristiche degli ammortizzatori sociali, le modalità di richiesta e le condizionalità e alternative sopracitate.

    INTERESSI E TASSAZIONE SUI FINANZIAMENTI SOCI

    Molti possono essere i motivi che possono spingere i soci a finanziare la propria società. Quando questi versamenti, effettuati dai soci, non si intendono a titolo di capitale e quindi definitivo, saranno da considerarsi dei finanziamenti a titolo di mutuo, e potranno essere fruttiferi di interessi o meno per il socio finanziatore. Nella presente scheda si riassumerà la disciplina con l’obiettivo di dare un supporto normativo e operativo alle operazioni di questo tipo.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    CREDITO D'IMPOSTA SU COMMISSIONI PAGAMENTI ELETTRONICI: CALCOLO E MODALITA' DI UTILIZZO

    A partire dal 1° luglio agli esercenti e lavoratori autonomi spetta un credito d’imposta del 30% sulle commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite Pos, mediante carte di credito, di debito o prepagate, con i consumatori finali. Vediamo come deve essere determinato l’importo del credito di imposta, quali sono le commissioni che devono essere considerate ai fini del calcolo e le modalità di compilazione del modello F24.

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 18.09.2020 AL 2.10.2020

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  • Circolare Settimanale dello Studio n. 34 – 11.09.2020

    INDICE

    LA SETTIMANA IN BREVE

    LE SCHEDE INFORMATIVE

    ABOLIZIONE SECONDA RATA IMU 2020 PER IL SETTORE DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO

    Il decreto “Agosto” mirando a risanare gli effetti connessi all’adozione delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e agli effetti negativi sull’economia del Paese che tale situazione sta provocando, ha previsto delle agevolazioni per i settori del turismo e dello spettacolo.

    PIN INPS

    Recentemente l’Inps ha annunciato che a decorrere dall’1.10.2020 non saranno più rilasciati PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto. Il PIN sarà infatti sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sarà comunque assicurata una fase transitoria, che inizierà il 1° ottobre 2020.

    PROROGA SPLIT PAYMENT

    Pubblicata recentemente sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE la decisione n. 1105 del 24 luglio 2020 che autorizza l’Italia a continuare a prevedere il meccanismo dello split payment sino al 30 giugno 2023. Tale decisione si applica a decorrere dal 1ª luglio 2020, garantendo in tal modo la continuità giuridica della misura. Approfittiamo della presente scheda per fare un breve riepilogo sull’argomento.

    AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

    TAX CREDIT EDICOLE 2020: DOMANDE FINO AL 30 SETTEMBRE

    Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo le modalità di trasmissione della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta edicole 2020, per esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, da presentare dal 1° al 30 settembre 2020 e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (legge n.160/2019) e dal Decreto Cura Italia (DL n. 18/2020).

    PRASSI DELLA SETTIMANA

    PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    SCADENZARIO DAL 11.09.2020 AL 25.09.2020

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