• Richiesta Visura presso sportello catastale decentrato

    La visura catastale degli atti informatizzati si può richiedere anche presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni.

    L’elenco degli sportelli e i relativi orari di apertura sono disponibili nella sezione “Catasto e Cartografia” delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio.

    Per ottenere la visura catastale gli utenti devono compilare lo specifico modulo di richiesta.

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  • Richiesta Visura catastale Uffici provinciali – Modello

    Con questo modello il Contribuente può consultare la banca dati catastale informatizzata e i documenti cartacei a vista. La banca dati contiene informazioni personali il cui uso improprio o eccessivo è punibile per legge (Dlgs n. 196/2003).

    I dati degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale sono consultabili presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, purché inseriti nella banca dati informatica, con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome.

    La consultazione degli atti non informatizzati è, invece, possibile solo presso l’Ufficio provinciale competente.
    Per ottenere la visura catastale gli utenti devono compilare il modulo di richiesta. Il rilascio della visura avviene nello stesso giorno della richiesta.

    Il servizio è gratuito se viene richiesto in relazione a beni immobili dei quali il richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Negli altri casi si applica il tributo previsto dalla tabella dei tributi speciali catastali.

    In allegato:

    • Richiesta visura catastale
    • Autocertificazione titolarità di diritto reale sugli immobili

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  • Dichiarazioni sostitutive per voltura catastale

    1. Elenco atti intermedi non registrati in catasto – pdf e rtf
      Con questo modello il Contribuente può segnalare atti e documenti non ancora registrati in catasto, se gli intestatari indicati nella banca dati catastale non corrispondono a quelli effettivi. La dichiarazione va compilata e allegata, ove ne ricorrano le circostanze, solo per le domande di volture presentate con il programma “Voltura”.
    2. Dichiarazione sostitutiva certificato di morte – pdf e rtf
      Con questo modello il Contribuente, in caso di successione, può presentare la dichiarazione sostitutiva del certificato di morte relativa al coniuge, all’ascendente, al discendente o ad altro soggetto. Il modello è utilizzabile anche per cittadini deceduti all’estero, purché il decesso sia stato registrato in un Comune italiano.
    3. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà – pdf e rtf
      Con questo modello il Contribuente, nel caso in cui gli intestatari in catasto non corrispondano a quelli che trasferiscono il bene, può autocertificare l’esistenza di passaggi intermedi non convalidati da atti legali.

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  • Richiesta rettifica/iscrizione superficie catastale

    Dal 9 novembre 2015 le visure delle unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, contengono anche la superficie catastale dell'immobile (calcolata sulla base di quanto stabilito con le norme tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria di cui all'allegato C del Dpr 138/98 "Regolamento per la revisione delle zone censuarie e delle tariffe d'estimo in esecuzione alla Legge 662/96").

    L'intestatario può richiedere di rettificare il dato sulla superficie catastale dell'immobile oppure, qualora questo dato non fosse presente negli archivi del catasto, di inserirlo associandolo a una planimetria già esistente in banca dati.
    La richiesta va effettuata utilizzando l'apposito modello o tramite il servizio telematico Correzione dati catastali online (Contact Center).

    In allegato:

    • Modello per la richiesta di rettifica/iscrizione della superficie catastale
    • Allegato: Tabella per il calcolo della superficie delle unità – xls

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  • Delega utilizzo servizi di Fatturazione elettronica

    Approvato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 05.11.2018 n. 291241, il modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione.

    In allegato:

    • Modello per il conferimento/revoca della delega per l'utilizzo dei servizi di Fatturazione Elettronica
    • Istruzioni per la compilazione del modello delega FE
    • Schema file comunicazione via PEC
    • Istruzioni per la compilazione dello schema

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  • Definizione agevolata 2018 per le risorse UE – Modello

    L’articolo 5 del Decreto Legge n. 119/2018 estende la Definizione agevolata ai carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 a titolo di "risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea (tariffe doganali) e di IVA riscossa all’importazione.

    Si tratta dei debiti relativi ai carichi affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 a titolo di risorse proprie tradizionali previste dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera a) delle decisioni 2007/436/CE, Euratom del Consiglio, del 7 giugno 2007, e 2014/335/UE, Euratom del Consiglio, del 26 maggio 2014, e di imposta sul valore aggiunto riscossa all’importazione.

    Per aderire alla Definizione agevolata 2018 per le risorse UE è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposita dichiarazione di adesione:

    In allegato:

    • Modello DA-2018-D
    • Caselle Pec
    • Guida alla compilazione del Modello DA-2018-D

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