Appalti: tabelle costo del lavoro per logistica, trasporto merci, spedizioni
Con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicato sul sito istituzionale il 19.12.2025, sono state approvate le nuove tabelle del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione, valide a decorrere da gennaio 2025, con aggiornamenti progressivi previsti per gennaio 2026, gennaio 2027 e giugno 2027.
Le tabelle costituiscono un riferimento essenziale per la determinazione della congruità del costo del lavoro negli appalti pubblici, ai sensi dell’articolo 41, comma 13, del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), e sono basate sui valori economici del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, rinnovato il 6 dicembre 2024
Ambito di applicazione delle tabelle ministeriali
Il decreto individua il costo medio orario del lavoro per diverse tipologie di personale, tenendo conto:
- della contrattazione collettiva nazionale di settore;
- degli oneri previdenziali e assistenziali;
- delle indennità specifiche e delle peculiarità operative del comparto;
- dell’assenza di accordi territoriali applicabili.
In particolare i valori del costo medio orario trovano applicazione:
- da gennaio 2025;
- da gennaio 2026;
- da gennaio 2027;
- da giugno 2027,
in relazione agli incrementi retributivi previsti dal rinnovo contrattuale.
Le tabelle sono articolate per livelli di inquadramento e riportano il costo medio orario sia per rapporti a tempo indeterminato, sia per rapporti a tempo determinato, con evidenza dell’impatto IRAP.
Si ricorda che le tabelle ministeriali rappresentano un parametro ufficiale di riferimento per:
- la verifica dell’anomalia dell’offerta;
- la valutazione della congruità del costo del lavoro negli appalti di servizi;
- il controllo del rispetto dei minimi salariali e contributivi.
Le tabelle ministeriali: riepilogo costi medi
Le tabelle allegate qui in forma integrale riguardano in particolare:
- personale non viaggiante (operai e impiegati);
- personale viaggiante senza discontinuità;
- personale viaggiante discontinuo nei trasporti nazionali e internazionali;
- driver non discontinuo e discontinuo e riders.
Il divisore contrattuale utilizzato per il calcolo del monte ore è pari a 168 ore mensili, come previsto dal CCNL di settore.
Di seguito un riepilogo dei costi medi orari minimi e massimi rilevati nelle tabelle ministeriali. Il costo effettivo del lavoro può variare in relazione a benefici contributivi e fiscali, contrattazione aziendale, straordinari e altri oneri specifici.
| Tipologia di personale | Decorrenza | Costo medio orario (tempo indeterminato) |
Costo medio orario (tempo determinato) |
|---|---|---|---|
| Personale non viaggiante – Operai | Gennaio 2025 | da 19,37 € a 26,79 € | da 20,31 € a 28,08 € |
| Personale non viaggiante – Operai | Gennaio 2026 | da 22,68 € a 27,44 € | da 23,77 € a 28,76 € |
| Personale non viaggiante – Operai | Gennaio 2027 | da 22,98 € a 27,83 € | da 24,09 € a 29,17 € |
| Personale non viaggiante – Impiegati | Gennaio 2025 | da 21,51 € a 31,92 € | da 22,56 € a 33,49 € |
| Personale viaggiante senza discontinuità | Gennaio 2025 | da 25,32 € a 29,27 € | da 26,50 € a 30,61 € |
| Viaggiante discontinuo – Trasporti nazionali (47h) | Gennaio 2025 | da 25,32 € a 32,04 € | da 26,50 € a 33,49 € |
| Viaggiante discontinuo – Trasporti internazionali (47h) | Gennaio 2025 | da 25,32 € a 34,68 € | da 26,50 € a 36,23 € |
Nessun articolo correlato