Note rettifica: aggiornato il servizio Easy INPS online
Nell'ambito del processo di innovazione digitale e automatizzazione dei servizi Inps ha reso noto nel messaggio 666 del 13 febbraio 2024 il progetto denominato “EASY INPS – Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie” all’interno del Portale Contributivo
La prima funzione messa a disposizione degli utenti si concentra sulle “Note di Rettifica”, a seguito dell'evidente esigenza di standardizzare le risposte fornite dagli uffici in merito a procedure e anomalie .
L'obiettivo è quello di spiegare in maniera chiara le cause di tali comunicazioni fornendo una “consulenza automatizzata”, con la quale vengono fornite specifiche informazioni e puntuali indicazioni, utili alla comprensione e alla definizione delle motivazioni, che attualmente sono codificate in maniera tecnica e poco intuitiva.
Con il messaggio era fornito un manuale di istruzioni del nuovo servizio. Vediamo in sintesi di cosa si tratta.
Easy INPS le indicazioni sulle Note di Rettifica
Nello specifico, dal 2024 la sezione di consultazione delle “Note di Rettifica”, era stata implementata con una nuova colonna denominata “Causa”.
Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause), riconducibili alle seguenti categorie:
- – Sanzioni;
- – Differenze contributive per irregolarità (Durc);
- – Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie);
- – Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
- – Differenze contributive su aliquota applicata;
- – Differenze contributive per altre cause.
Nel dettaglio della singola “Nota di Rettifica” è stato aggiunto il tab “Cause”, selezionando il quale è possibile visualizzare, per ogni codice oggetto della differenza, una breve descrizione della causa e il relativo importo.
Cliccando nella corrispondente colonna di dettaglio saranno resi visibili il messaggio di errore per esteso, completo dei dati e delle indicazioni utili per la risoluzione della problematica.
ATTENZIONE nella prima fase del rilascio era possibile consultare le Note di rettifica a partire da agosto 2023 e in riferimento alle prime tre macro-cause (Sanzioni, Differenze contributive per irregolarità (Durc) ed Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie).
Easy INPS aggiornamento maggio 2025
Con il messaggio 1507 del 15 maggio INPS comunica il rilascio delle ultime macro-cause previste da progetto:
- Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
- Differenze contributive su aliquota applicata;
- Differenze contributive per altre cause,
che vengono visualizzate con le stesse modalità e sono visibili anche sul documento di notifica in formato pdf.
È possibile, inoltre, escludere dalla visualizzazione gli importi inferiori alla soglia di tolleranza pari a 1 euro.
Le “Note di Rettifica” per le quali è disponibile la nuova funzionalità sono quelle con periodo di competenza da agosto 2023 e data di calcolo uguale o successiva al 12 luglio 2024.
Nessun articolo correlato