• Dichiarazione IMU e IMPi – Modello e istruzioni

    Nuovo Modello unificato di Dichiarazione IMU (Imposta municipale propria) e IMPI (Imposta sulle piattaforme marine) e relative istruzioni di compilazione.

    La dichiarazione deve essere presentata o, in alternativa, trasmessa in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
    La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

    Può anche essere presentata:

    • per via telematica, direttamente dal dichiarante;
    • per via telematica, tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni;
    • consegnando una copia cartacea presso il comune competente.

    In allegato:

    • Decreto dichiarazione IMU e IMPi del 24.04.2024
    • Modello dichiarazione IMU/IMPi
    • Istruzioni
    • Specifiche tecniche

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  • Dichiarazione IMU e IMPi – Modello e istruzioni

    Nuovo Modello unificato di Dichiarazione IMU (Imposta municipale propria) e IMPI (Imposta sulle piattaforme marine) e relative istruzioni di compilazione.

    La dichiarazione deve essere presentata o, in alternativa, trasmessa in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
    La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

    Può anche essere presentata:

    • per via telematica, direttamente dal dichiarante;
    • per via telematica, tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, d.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni;
    • consegnando una copia cartacea presso il comune competente.

    In allegato:

    • Decreto dichiarazione IMU e IMPi del 24.04.2024
    • Modello dichiarazione IMU/IMPi
    • Istruzioni
    • Specifiche tecniche

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  • Dichiarazione 730/2024 – Modello e istruzioni

    Con Provvedimento del 28 febbraio 2024 sono stati approvati unitamente alle relative istruzioni, i seguenti modelli:

    • 730/2024, relativo alla dichiarazione semplificata agli effetti delle imposte sulreddito delle persone fisiche che i contribuenti, ove si avvalgano dell’assistenza fiscale, devono presentare nell’anno 2024, per i redditi prodotti nell’anno 2023;
    • 730-1, concernente le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF;
    • 730-2 per il sostituto d’imposta e 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, che contengono la ricevuta dell’avvenuta consegna della dichiarazione da parte del contribuente;
    • 730-3, relativo al prospetto di liquidazione riguardante l’assistenza fiscale prestata;
    • 730-4 e 730-4 integrativo, concernenti la comunicazione, la bolla di consegna e la ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta;
    • bolla per la consegna dei modelli 730 e/o 730-1 (Allegato 1).

    Modello e istruzioni aggiornate al 23 aprile 2024

    Il 730 ordinario si presenta entro il 30 settembre al Caf o al professionista abilitato o al sostituto d’imposta.

    In allegato:

    • Modello 730/2024
    • Modello 730/2024 – Istruzioni per la compilazione
    • Provvedimento del 28.02.2024
    • Motivi dell'aggiornamento
       
    • Allegato A – Specifiche tecniche 730/2024 (versione 1.0)
    • Allegato B – Specifiche tecniche scelte 2024 (versione 1.0)
    • Allegato C – Circolare liquidazione 730/2024
    • Specifiche tecniche 730/2024 (versione 1.0) – zip
    • Specifiche tecniche scelte 2024 (versione 1.0) – zip

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  • Certificazione Unica 2024 – Modello e istruzioni

    L’Agenzia delle entrate, con Provvedimento del 15 gennaio 2024 n. 8253, ha approvato il modello di Certificazione Unica “CU 2024”, relativa all’anno 2023, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.

    Modello e Istruzioni aggiornate il 23.04.2024

    Individuate anche le modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvate le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
    I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica 2024 (CU), per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

    In Allegato:

    • Modello ordinario Certificazione unica
    • Modello sintetico Certificazione unica
    • Istruzioni per la compilazione
    • Specifiche tecniche per la trasmissione
    • Provvedimento del 15.01.2024
    • Motivi aggiornamento
    • Scheda 8, 5 e 2 per mille

    Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche è fissato al 18 marzo 2024, in quanto il 16 marzo cadendo di sabato fa slittare la scadenza al primo giorno non festivo successivo (31 ottobre per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata).

    Il sostituto d’imposta che nell’anno 2024 ha prestato assistenza fiscale deve trasmettere per via telematica all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni Mod. 730/2024 e i corrispondenti prospetti di liquidazione (Mod. 730-3) nonché le schede riguardanti le scelte (Mod. 730-1) entro i seguenti termini:

    • 15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
    • 29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno;
    • 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
    • 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto;
    • 30 settembre per quelle presentate dal 1 al 30 settembre.

    Con separato provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stabilite le modalità per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, entro lo stesso termine, dei dati contenuti nella scheda per la scelta della destinazione dell’otto per mille, del cinque per mille e del 2 per mille dell’IRPEF del (Mod. 730-1).

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  • Comunicazione cessazione incarico depositario libri

    L'Agenzia delle Entrate ha approvato, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, il modello per la “Comunicazione di cessazione incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti”.

    Questo modello deve essere utilizzato dai depositari di libri, registri, scritture e documenti di cui all’art.35, comma 2 lettera d), del d.P.R n.633/1972 per comunicare all’Agenzia delle entrate, ai sensi del comma 3-bis del citato art. 35, la cessazione dell’incarico nel caso in cui il depositante non abbia provveduto, nei termini normativamente previsti, a comunicare la variazione del soggetto presso il quale sono detenuti i predetti libri e documenti.

    La presentazione del modello è consentita esclusivamente tramite la procedura web disponibile nell’Area riservata del portale www.agenziaentrate.gov.it, a decorrere dal 30° giorno successivo alla data di cessazione dell’incarico, esclusivamente dopo aver informato il depositante, tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R, dell’intenzione di effettuare la presente comunicazione all’Agenzia delle entrate

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  • Comunicazione cessazione incarico depositario libri

    L'Agenzia delle Entrate ha approvato, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, il modello per la “Comunicazione di cessazione incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti”.

    Questo modello deve essere utilizzato dai depositari di libri, registri, scritture e documenti di cui all’art.35, comma 2 lettera d), del d.P.R n.633/1972 per comunicare all’Agenzia delle entrate, ai sensi del comma 3-bis del citato art. 35, la cessazione dell’incarico nel caso in cui il depositante non abbia provveduto, nei termini normativamente previsti, a comunicare la variazione del soggetto presso il quale sono detenuti i predetti libri e documenti.

    La presentazione del modello è consentita esclusivamente tramite la procedura web disponibile nell’Area riservata del portale www.agenziaentrate.gov.it, a decorrere dal 30° giorno successivo alla data di cessazione dell’incarico, esclusivamente dopo aver informato il depositante, tramite posta elettronica certificata (PEC) o lettera raccomandata A/R, dell’intenzione di effettuare la presente comunicazione all’Agenzia delle entrate

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  • Dichiarazione Società di Capitali 2024 – Modello

    Con Provvedimento del 28.02.2024 n. 68514 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2024–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2024 ai fini delle imposte sui redditi.

    Ultimo aggiornamento istruzioni del 17 aprile 2024.

    In Allegato:

    • Modello SC 2024
    • Modello SC 2024 – Istruzioni per la compilazione
    • Parte generale – Istruzioni per la compilazione
    • Provvedimento del 28.02.2024
    • Specifiche tecniche
    • Motivi dell'aggiornamento del 17.04.2024

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