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Circolare Settimanale dello Studio n. 2 – 20.01.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
MILLEPROROGHE 2023
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 è stato pubblicato il D.L. 29/12/2022 n. 198 (c.d. “Milleproroghe”). Il decreto-legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pertanto, è vigente dal 30 dicembre 2022. In questa scheda le principali novità.TRASMISSIONE DATI SISTEMA TESSERA SANITARIA
I soggetti esercenti prestazioni sanitarie dovranno, entro il prossimo 31.01.2023, trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (STS) i dati di tali spese effettuate dai contribuenti nel secondo semestre 2022 (periodo 01.07.2022 – 31.12.2022). Anche i dati 2023 dovranno essere comunicati con periodicità semestrale. Entro lo stesso termine del 31.01.2023 da quest’anno la comunicazione dovrà essere effettuata anche dagli esercenti l’arte ausiliaria di ottico registrati in Anagrafe tributaria con il codice attività (primario o secondario) con codice ATECO “47.78.20 – Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia”. Si analizzano i principali adempimenti.BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2023
Rimodulata la detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione. Ricordiamo che, tale agevolazione, è stata prorogata nel corso degli anni dalle varie Leggi di Bilancio che si sono susseguite, fino alla Legge di Bilancio 2022, che ne ha disposto la proroga per gli anni 2022, 2023 e 2024. La Legge di bilancio 2023 ha rivisto gli importi massimi sui quali calcolare la detrazione: per il 2023, quest’ultima va calcolata su un ammontare complessivo delle spese sostenute non superiore a € 8.000, per il 2024, su un ammontare complessivo non superiore a € 5.000, comprensivi di eventuali spese di trasporto e di montaggio.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS OCCHIALI DA VISTA E LENTI A CONTATTO: COME RICHIEDERLO
Il 15 dicembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero della Salute con il quale è stata resa nota la procedura per richiedere il contributo “Bonus Vista”, erogato in forma di voucher oppure come rimborso, per un importo pari ad euro 50,00 per l'acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive. Il bonus può essere richiesto da parte di membri di nuclei familiari che possiedono un Isee inferiore a 10.000 euro. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio la procedura per accedere al contributo in esame.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 20.01.2023 AL 03.02.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 1 – 13.01.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVI DATI NELLE COMUNICAZIONI DELLE LOCAZIONI BREVI
L'Agenzia delle Entrate ha previsto che nelle comunicazioni relative ai contratti di locazione breve, sottoscritti con l’intervento di intermediari immobiliari o di coloro che gestiscono portali telematici, debba essere indicato anche l’anno della locazione e i dati catastali dell’appartamento affittato. Nella presente scheda si procede ad un riepilogo della normativa in generale e delle novità.GLI INTERESSI LEGALI AL 5% DAL 1° GENNAIO 2023
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2022, il tasso di interesse legale è stato alzato dall’1,25% al 5%, ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. Fino al 31.12.2022 resta valida la misura dello 1,25%.RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRATORE DI SRL PER ILLECITA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA
Al verificarsi di una causa di scioglimento, gli amministratori conservano un potere gestorio della società al fine di preservare l’integrità e il valore del patrimonio sociale e, con esso, la garanzia di soddisfazione dei creditori. Gli amministratori, di contro, non potranno assumere, per conto della società, nuovi impegni e/o obbligazioni che potrebbero in qualche modo mettere a rischio il diritto dei creditori. Sarà onere del curatore fallimentare provare che in presenza di una causa di scioglimento siano state intraprese da parte degli amministratori iniziative imprenditoriali connotate come tali dall’assunzione di nuovo rischio economico-commerciale e compiute al di fuori di una logica meramente conservativa. Si riepilogano le cause di scioglimento per le società di capitali e si analizza la relativa responsabilità degli amministratori.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI CON MODELLO RAP: UTILIZZABILE A PARTIRE DAL 20 DICEMBRE 2022 PER CONTRATTI DI COMODATO
Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 465502 è stato approvato, unitamente alle relative istruzioni, il nuovo modello “RAP – Registrazione di atto privato” da utilizzare da parte dei contribuenti e degli intermediari per la richiesta di registrazione telematica degli atti privati.
Al momento, il modello RAP può essere utilizzato solo per la registrazione in via telematica dei contratti di comodato. Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 13.01.2023 AL 27.01.2023
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Circolare Straordinaria: novità Legge di Bilancio 2023
La Circolare Settimanale dello Studio – Edizione Straordinaria sulle principali novità fiscali della Legge di bilancio 2023, in formato word di 31 pagine.
Quest’anno, più degli altri anni, abbiamo assistito alla corsa al rush finale per l’approvazione nei tempi della Legge di Bilancio 2023.
Nella seduta di giovedì 29 dicembre 2022, grazie alla fiducia ottenuta al Senato il testo è stato definitivamente approvato per poi essere pubblicato il giorno stesso sulla Gazzetta Ufficiale n° 303 del 29-12-2022 – Suppl. Ordinario n° 43.
Si tratta di un nutrito pacchetto di complessivi 903 commi, tra cui molte sono le novità fiscali e in materia di lavoro riepilogate in maniera sintetica nella presente Circolare.
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Circolare Settimanale dello Studio n. 50 – 23.12.2022
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CONTRIBUTO NUOVA SABATINI
Con la pubblicazione della nuova circolare direttoriale[1] del 6 dicembre sono stati illustrati e specificati i tempi per l’ottenimento dell’agevolazione contenuta nella nuova Sabatini, applicabili a partire dal 1° gennaio 2023.CONTRIBUTI PRODUTTORI VINO
È stato pubblicato il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale sono stati determinati i criteri e le modalità per l’assegnazione dei contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP e biologico che intendono investire nei sistemi digitali e in particolare nell’innovazione sulle etichette.REGIME OSS ED ESPORTATORE ABITUALE
Il regime speciale dello sportello unico (“One Stop Shop” – OSS) consente ai soggetti passivi che forniscono servizi o cedono beni a consumatori dell’UE di dichiarare e pagare l’IVA in un unico Stato membro, quello dove sono identificati. Il regime prevede notevoli semplificazioni sul piano documentale, tra cui l’esonero dell’obbligo di fatturazione che, tuttavia, comporta diverse problematiche nel caso in cui il soggetto passivo intenda beneficiare dello status di esportatore abituale, così da non corrispondere a monte l’imposta ai propri fornitori. Di seguito analizzeremo i principali aspetti del regime.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CREDITO D’IMPOSTA CUOCHI PROFESSIONISTI: INVIO DOMANDE DAL 27 FEBBRAIO 2023 AL 3 APRILE 2023
Con Decreto MIMIT del 29 novembre scorso sono state definite le modalità e i termini per la richiesta del bonus per i cuochi professionisti. In particolare, la misura mira a sostenere il settore della ristorazione attraverso la concessione di un credito d’imposta a favore dei soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti. Le relative domande potranno essere presentate al Ministero esclusivamente per via telematica a partire dal 27 febbraio fino al 3 aprile 2023. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” i requisiti necessari per usufruirne e i passi da compiere per la presentazione dell’istanza.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 23.12.2022 AL 06.01.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 49 – 16.12.2022
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
ACCONTO IVA 2022
Con l’avvicinarsi della scadenza per il versamento dell’acconto IVA 2022, analizziamo le principali regole da seguire.CAUSE OSTATIVE REGIME FORFETTARIO
Il cd. “regime forfettario” può essere fruito solo se vengono rispettati determinati requisiti di accesso e se non si presentano precise cause ostative all’applicazione.CONTRIBUTO IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Con apposito decreto è stato previsto un intervento a favore delle imprese florovivaistiche per contrastare l’aumento dei prezzi energetici derivanti dall’attuale crisi economica. Si analizzano le modalità di accesso al contributo in esame.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
TAX CREDIT ACQUISTO CARTA IMPRESE EDITRICI: DOMANDE PER GLI ANNI 2022 E 2023
Con circolare del 6 dicembre 2022, il dipartimento per l’Informazione e l’editoria, disciplina i termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto della carta per gli anni 2022 e 2023. Nella sostanza si tratta del rifinanziamento dell’agevolazione che era già stata prevista in passato (anni 2005, 2006, 2012, 2020 e 2021) e che ha richiesto il rinnovo della comunicazione della misura da parte della Commissione europea. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i soggetti che possono fruire dell’agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle domande.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 16.12.2022 AL 30.12.2022
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Circolare Settimanale dello Studio n. 48 – 09.12.2022
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL CALCOLO DEL LIMITE DI RICAVI PER IL FORFETTARIO
Nel Disegno di legge di bilancio 2023 è previsto l’aumento della soglia del limite dei compensi/ricavi per l’accesso al regime forfettario a 85.000 in luogo dei 65.000 attuali. Nella scheda analizzeremo i ricavi/compensi rilevanti, i criteri di individuazione (cassa/competenza) e le somme da considerare per il loro calcolo.ESONERO CONTRIBUTIVO PARITÀ DI GENERE
Per le aziende private che dal 2022 conseguono la certificazione di parità di genere, è possibile fare domanda per accedere all’agevolazione relativa all’esonero contributivo. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri per le Pari Opportunità e la Famiglia e dell’Economia e delle Finanze, ha da poco pubblicato l’apposito decreto interministeriale con il quale sono state rese note le modalità e criteri di accesso all’esonero. Una panoramica della procedura relativa alla misura in esame.LIBRI E REGISTRI CONTABILI ANCHE SENZA CONSERVAZIONE ELETTRONICA
Il D.L. 73/2022 (c.d. “Decreto semplificazioni”), in sede di conversione ha introdotta la possibilità di tenere e conservare i registri contabili con sistemi elettronici su qualsiasi supporto, anche in difetto di conservazione sostitutiva effettuata ai sensi del Codice dell'Amministrazione digitale.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS CULTURA DICIOTTENNI – 18APP: MODALITÀ DI ADESIONE ESERCENTI
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 1° dicembre 2022, il Decreto del Ministero della Cultura del 26 settembre 2022 n. 184 relativo al regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica relativo al c.d. Bonus cultura di 500 euro riservato a chi compie 18 anni nel 2022 (nati nel 2004), per gli acquisti di prodotti culturali effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 al 30 aprile 2024. Il decreto, oltre a disciplinare modalità e criteri di utilizzo della Carta elettronica, definisce la procedura di adesione all’iniziativa per gli esercenti che intendono registrarsi. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio i passi che deve compiere l’esercente per aderire all’iniziativa 18app.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 09.12.2022 AL 23.12.2022
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Circolare Settimanale dello Studio n. 47 – 02.12.2022
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BONUS CARBURANTE AUTOBUS VERDI IMPRESE TRASPORTO DI PERSONE
Con Decreto Ministeriale è stata definita la modalità di concessione di un contributo fino al 20% per l’acquisto di carburante destinato all’alimentazione di autobus ad alta sostenibilità a favore di imprese che erogano servizi di trasporto di persone non soggetti a obblighi di servizio pubblico.SALDO IMU ENTRO IL 16 DICEMBRE
In questa scheda riepiloghiamo le modalità di calcolo e di versamento del saldo IMU 2022, in scadenza il prossimo 16 dicembre, sulla base della normativa in vigore per il 2022. Da notare, che la maggior parte delle norme che esoneravano dai versamenti IMU per il saldo 2020 e il primo acconto 2021 non sono applicabili con riferimento al saldo 2022, per il quale rimangono applicabili solo alcune esenzioni specifiche.I PROFILI FISCALI DEGLI OMAGGI NATAZILI 2022
In occasione delle festività natalizie si riepiloga il trattamento fiscale relativo agli omaggi a clienti da parte di imprese e professionisti. Per individuare correttamente le regole da seguire occorre differenziare il trattamento in relazione alla tipologia di bene ceduto, oggetto o meno dell’attività esercitata. Di seguito si esamino le fattispecie più frequenti, anche in relazione agli omaggi di servizi, come può essere, ad esempio, l’organizzazione della cena di Natale.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DI MARCHI COLLETTIVI 2022 ALL’ESTERO: DOMANDE FINO AL 22 DICEMBRE
Al via l’edizione 2022 del “Bando Marchi Collettivi 2022”. Al fine di sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi o di certificazione, a partire dal 22 novembre 2022 fino al 22 dicembre 2022, le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela, e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare, al soggetto gestore Unioncamere, le domande per l’accesso alle agevolazioni, previste nella misura massima di 150.000,00 euro, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 10 mesi successivi alla concessione del finanziamento, a valere sullo stanziamento del 2022.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 02.12.2022 AL 16.12.2022
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