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Circolare Settimanale dello Studio n. 7 – 24.02.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BLOCCO CESSIONE CREDITI E SCONTO IN FATTURA
Con un recente decreto il legislatore ha interrotto la possibilità di effettuare la cessione del credito e lo sconto in fattura per Superbonus 110% e bonus edilizi ordinari (che portano ad agevolazioni in misura pari al 50%, 65%, 70%/75% e 80%/85%). Sono, però, previste delle deroghe per i lavori già avviati/deliberati prima dall’entrata in vigore stessa del decreto (in data 17.02.2023). Vengono, inoltre, individuati una serie di documenti che il cessionario dovrà possedere per essere sollevato dalla responsabilità derivante dall’acquisto dei bonus. Nella scheda si analizzano le principali novità.5xMILLE ETS E OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le linee guida riguardo le modalità di pubblicazione del rendiconto del cinque per mille dell’Irpef e della relazione illustrativa, con riferimento all’obbligo per gli enti che beneficiano di un contributo di importo pari o superiore a 20.000 euro, erogato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Di seguito si analizzano le modalità di trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa tramite l’apposita piattaforma.ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI – LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
L’Agenzia delle entrate ha predisposto le informazioni necessarie per l’adeguamento dei Registratori Telematici (RT e ServerRT) alla configurazione tecnica necessaria per attuare la nuova lotteria istantanea.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI: INVIO DELLA DOMANDA ENTRO IL 30.06.2023
L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 30294 del 01.02.2023 ha pubblicato il modello con le relative istruzioni, da inviare da parte di coloro che intendono aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti al 1° gennaio 2023, ovvero delle controversie tributarie, in cui è parte l’Agenzia, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio. La definizione agevolata delle liti pendenti consente ai contribuenti di chiudere le vertenze fiscali attraverso il pagamento di determinati importi correlati al valore ed allo stato della controversia, al netto delle sanzioni e degli interessi. Sono definibili le controversie in cui l’atto introduttivo del giudizio in primo grado sia stato notificato alla controparte entro il 1° gennaio 2023 e per le quali alla data di presentazione della domanda il giudizio non si sia concluso con pronuncia definitiva. La domanda di definizione agevolata va presentata entro il 30 giugno 2023. Entro lo stesso termine, la definizione si perfeziona, salvo eventuale diniego, con il pagamento, dell’intera somma da versare oppure della prima rata. Qualora non vi siano importi da versare, la definizione si perfeziona con la sola presentazione della domanda.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità di invio della domanda per perfezionare la definizione dei contenziosi.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 24.02.2023 AL 10.03.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 6 – 17.02.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BONUS ACQUA POTABILE
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un credito d’imposta al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Il credito è stato esteso fino al 31.12.2023. Per le spese sostenute nell’anno 2022 bisogna presentare la richiesta di credito entro il 28.02.2023.NOVITA’ DICHIARAZIONE IVA
È stato approvato il modello di dichiarazione IVA/2023 concernente l’anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare dal 1° febbraio al 2 maggio 2023. Nella scheda le principali novità.CONTRIBUTI ARTIGIANI / COMMERCIANTI E GESTIONE SEPARATA 2023
L'Inps ha recentemente reso note le aliquote di contribuzione, i minimi contributivi e i massimali di reddito imponibile 2023:- per gli artigiani e gli esercenti attività commerciali,
- per gli iscritti alla Gestione separata.
Data la forte variazione dell’indice ISTAT 2022 + 8,1%) i minimali e massimali di reddito aumentano sensibilmente rispetto all’anno scorso mentre si modifica solo l’aliquota dei coadiutori commerciali e artigiani under 21. Nella scheda che segue tutti i valori aggiornati 2023 e le modalità di versamento.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
INCENTIVI PER ATTIVITÀ RICETTIVE E TRURISTICHE: ENTRO IL 31 MARZO INVIO DOMANDE FRI-TUR
Al via il nuovo incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo) previsto dal PNRR e promosso dal Ministero del Turismo, e volto a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Si rivolge, tra gli altri, ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale. Le domande potranno essere presentate a Invitalia, quale ente gestore, a partire dal 1° marzo 2023 fino al 31 marzo 2023, mentre già dal 30 gennaio 2023 la piattaforma web di Invitalia sarà accessibile per scaricare la documentazione.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 17.02.2023 AL 03.03.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 5 – 10.02.2023
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LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
PASSAGGIO TRA REGIMI CONTABILI
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto un innalzamento della soglia massima di ricavi/compensi previsti per il regime forfettario a 85.000 euro. Pertanto, è necessaria una valutazione di convenienza rispetto al regime contabile da adottare per l’esercizio in corso, tenendo conto delle conseguenze ai fini delle imposte dirette e dell’IVA. Si analizzano le principali peculiarità dei regimi contabili.NOVITA’ CERTIFICAZIONE UNICA 2023
I sostituti d’imposta sono chiamati a trasmettere all’Agenzia entrate, entro il prossimo 16.03.2023, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, e diversi, riconosciuti ai percipienti nell’anno fiscale 2022. Entro la stessa data le Certificazioni uniche (CU) modello “sintetico” devono essere inviate ai contribuenti.VOUCHER CONNETTIVITA': PROROGA PER TUTTO IL 2023
Il D.M. 23.12.2021 del Ministero dello Sviluppo economico ha previsto il cd. Voucher connettività, come intervento a sostegno della domanda di connettività da parte delle micro, piccole e medie imprese a fronte dello “step change”, inteso quale incremento della velocità di connessione ad Internet, realizzato con qualsiasi tecnologia. L’agevolazione consiste in particolare in un contributo sotto forma di sconto (cd. voucher) a partire da un minimo di 300 euro fino ad un massimo di 2.500 euro, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione a Internet in banda ultra-larga.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
FONDO STRAORDINARIO A SOSTEGNO DELL’EDITORIA: MODALITÀ DI RICHIESTA DEI CONTRIBUTI
Con provvedimento del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 14 dicembre 2022, sono state definite le modalità di invio delle domande per la fruizione dei contributi riguardanti il sostegno alle edicole e l’assunzione di giornalisti, previsti dal D.P.C.M. 28 settembre 2022, con ripartizione delle risorse assegnate al Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2022. In particolare, vengono disciplinate le modalità di fruizione delle seguenti tre tipologie di agevolazioni:- Contributo per il sostegno alle edicole,
- Contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali,
- Contributo per la trasformazione dei contratti giornalistici a tempo determinato e dei co.co.co.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 10.02.2023 AL 24.02.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 4 – 03.02.2023
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LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
ECOBONUS 2023 PER L’ACQUISTO DI VEICOLI NON INQUINANTI: PRENOTAZIONI DAL 10 GENNAIO
Di nuovo disponibili 630 milioni di euro per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria 7M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). La Circolare 30.12.2022 della Direzione Generale per la Politica industriale, l’innovazione e le Pmi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce le indicazioni operative per il 2023 su come richiedere il contributo per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.LA NUOVA FLAT TAX INCREMENTALE 2023
La legge di bilancio 2023 ha introdotto una flat tax al 15% sull’incremento di reddito nell’anno 2023 rispetto ai tre anni precedenti, con una franchigia del 5%. La misura è rivolta a tutti i contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa o attività di lavoro autonomo, non già assoggettati ad imposta sostitutiva (forfettari). Nella scheda si analizzano le principali novità.PRESTAZIONI DI LAVORO OCCASIONALE
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto numerose modifiche al sistema delle prestazioni occasionali, in particolare per quanto riguarda il tetto ai compensi imposto agli utilizzatori, il limite dimensionale imposto ad imprese e professionisti ed infine l’abrogazione delle limitazioni per le aziende alberghiere e turistiche. Sono arrivati anche i primi chiarimenti da parte dell’INPS. Nella scheda si analizzano le principali novità.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
ROTTAMAZIONE QUATER: COME PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO IL 30 APRILE 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la Definizione Agevolata (c.d. "Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all’Agente della riscossione. La disposizione prevede una nuova Definizione agevolata per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti misure agevolative di cui si è determinata l’inefficacia. Il contribuente ha quindi la possibilità di estinguere i debiti, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica, senza corrispondere le somme affidate all’Agente della riscossione a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora nonché il cd. aggio. Tante sono le novità rispetto al passato riguardanti sia l’orizzonte temporale di riferimento quanto i vantaggi riservati a chi aderisce alla rottamazione in termini di importi da versare. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le novità di tale strumento e le modalità di invio della domanda di adesione da effettuare entro il 30 aprile 2023.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 03.02.2023 AL 17.02.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 3 – 27.01.2023
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LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CONVERSIONE D.L. AIUTI QUATER
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione (n. 6/2023) del c.d. Decreto “Aiuti-quater”, recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”, che vi ha apportato alcune modifiche. In questa scheda si approfondiranno le novità di maggiore rilievo della legge di conversione in esame.DECRETO TRASPARENZA PREZZI CARBURANTI
Il c.d. “Decreto trasparenza prezzi carburanti” proroga per tutto il 2023 il “bonus carburante”, ovvero l’esenzione da Irpef del valore di buoni benzina ceduti gratuitamente ai lavoratori dipendenti del settore privato per l'acquisto di carburanti per autotrazione, fino ad un importo massimo di 200,00 euro. Il Decreto ripropone poi il c.d. “bonus trasporti” fino a un massimo di 60,00 euro, a favore dei soggetti con reddito 2022 non superiore a euro 20.000. Vengono infine introdotte una serie di nuove norme in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e in materia di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi.REGIME FORFETTARIO 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha apportato alcune modifiche al regime forfettario, tra cui l'aumento da € 65.000 a € 85.000 del limite dei ricavi o compensi di riferimento per l'accesso o uscita dal regime. È stata inoltre introdotta una modifica riguardante la regola di “uscita” dallo stesso. Si analizzano le principali novità a partire dal 2023.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS PUBBLICITÀ: INVIO DICHIARAZIONE INVESTIMENTI 2022 E NOVITÀ 2023
Entro il 9 febbraio 2023, le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno presentato la richiesta di accesso al credito di imposta per investimenti pubblicitari (entro il 31 marzo 2022), dovranno procedere con l’invio della Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari effettuati nell'anno 2022. Dall’anno 2023 cambiano le regole di calcolo dell’agevolazione, ovvero viene infatti ripristinato il “regime agevolativo ordinario”. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutive per gli investimenti del 2022 e le novità per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti del 2023.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 27.01.2023 AL 10.02.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 2 – 20.01.2023
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LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
MILLEPROROGHE 2023
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 è stato pubblicato il D.L. 29/12/2022 n. 198 (c.d. “Milleproroghe”). Il decreto-legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pertanto, è vigente dal 30 dicembre 2022. In questa scheda le principali novità.TRASMISSIONE DATI SISTEMA TESSERA SANITARIA
I soggetti esercenti prestazioni sanitarie dovranno, entro il prossimo 31.01.2023, trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (STS) i dati di tali spese effettuate dai contribuenti nel secondo semestre 2022 (periodo 01.07.2022 – 31.12.2022). Anche i dati 2023 dovranno essere comunicati con periodicità semestrale. Entro lo stesso termine del 31.01.2023 da quest’anno la comunicazione dovrà essere effettuata anche dagli esercenti l’arte ausiliaria di ottico registrati in Anagrafe tributaria con il codice attività (primario o secondario) con codice ATECO “47.78.20 – Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia”. Si analizzano i principali adempimenti.BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2023
Rimodulata la detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione. Ricordiamo che, tale agevolazione, è stata prorogata nel corso degli anni dalle varie Leggi di Bilancio che si sono susseguite, fino alla Legge di Bilancio 2022, che ne ha disposto la proroga per gli anni 2022, 2023 e 2024. La Legge di bilancio 2023 ha rivisto gli importi massimi sui quali calcolare la detrazione: per il 2023, quest’ultima va calcolata su un ammontare complessivo delle spese sostenute non superiore a € 8.000, per il 2024, su un ammontare complessivo non superiore a € 5.000, comprensivi di eventuali spese di trasporto e di montaggio.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS OCCHIALI DA VISTA E LENTI A CONTATTO: COME RICHIEDERLO
Il 15 dicembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero della Salute con il quale è stata resa nota la procedura per richiedere il contributo “Bonus Vista”, erogato in forma di voucher oppure come rimborso, per un importo pari ad euro 50,00 per l'acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive. Il bonus può essere richiesto da parte di membri di nuclei familiari che possiedono un Isee inferiore a 10.000 euro. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio la procedura per accedere al contributo in esame.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 20.01.2023 AL 03.02.2023
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Circolare Settimanale dello Studio n. 1 – 13.01.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVI DATI NELLE COMUNICAZIONI DELLE LOCAZIONI BREVI
L'Agenzia delle Entrate ha previsto che nelle comunicazioni relative ai contratti di locazione breve, sottoscritti con l’intervento di intermediari immobiliari o di coloro che gestiscono portali telematici, debba essere indicato anche l’anno della locazione e i dati catastali dell’appartamento affittato. Nella presente scheda si procede ad un riepilogo della normativa in generale e delle novità.GLI INTERESSI LEGALI AL 5% DAL 1° GENNAIO 2023
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2022, il tasso di interesse legale è stato alzato dall’1,25% al 5%, ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. Fino al 31.12.2022 resta valida la misura dello 1,25%.RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRATORE DI SRL PER ILLECITA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA
Al verificarsi di una causa di scioglimento, gli amministratori conservano un potere gestorio della società al fine di preservare l’integrità e il valore del patrimonio sociale e, con esso, la garanzia di soddisfazione dei creditori. Gli amministratori, di contro, non potranno assumere, per conto della società, nuovi impegni e/o obbligazioni che potrebbero in qualche modo mettere a rischio il diritto dei creditori. Sarà onere del curatore fallimentare provare che in presenza di una causa di scioglimento siano state intraprese da parte degli amministratori iniziative imprenditoriali connotate come tali dall’assunzione di nuovo rischio economico-commerciale e compiute al di fuori di una logica meramente conservativa. Si riepilogano le cause di scioglimento per le società di capitali e si analizza la relativa responsabilità degli amministratori.AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI CON MODELLO RAP: UTILIZZABILE A PARTIRE DAL 20 DICEMBRE 2022 PER CONTRATTI DI COMODATO
Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 465502 è stato approvato, unitamente alle relative istruzioni, il nuovo modello “RAP – Registrazione di atto privato” da utilizzare da parte dei contribuenti e degli intermediari per la richiesta di registrazione telematica degli atti privati.
Al momento, il modello RAP può essere utilizzato solo per la registrazione in via telematica dei contratti di comodato. Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 13.01.2023 AL 27.01.2023
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