• Modello Unico di dichiarazione ambientale 2025

    Approvato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.

    In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 28 giugno 2025.

    In allegato:

    • DPCM 29 gennaio 2025 – Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del MUD per l’anno 2025
    • Allegato 1 – Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)
    • Allegato 2 – Comunicazione rifiuti semplificata
    • Allegato 3 – Modelli raccolta dati
    • Allegato 4 – Istruzioni per la presentazione telematica
    • Sintesi modifiche MUD 2025

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  • Consolidato nazionale e mondiale 2024 – Modello

    Approvato, con Provvedimento del 28.02.2024 n. 68702, il modello “Consolidato nazionale e mondiale 2024”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2024 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

    Il modello “Consolidato nazionale e mondiale 2024” è composto dal frontespizio e dai quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS.

    Il modello di dichiarazione CNM deve essere presentato dalla società o ente controllante all’Agenzia delle Entrate entro l’ultimogiorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. La presentazione può avvenire esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato (soggetto inca-ricato o società del gruppo).

    In allegato:

    • Modello Consolidato nazionale e mondiale 2024
    • Istruzioni per la compilazione
    • Specifiche tecniche
    • Provvedimento del 28.02.2024

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  • ISA 2024 Indici sintetici affidabilità – Professionisti

    La modulistica ISA per il periodo d’imposta 2023 è stata approvata con il Provvedimento dell'Agenzia del 28.02.2024 n. 68629, con il quale sono stati approvati n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2023.

    Approvato anche il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di Concordato preventivo biennale (modello CPB) costituisce parte integrante dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (modelli ISA) ed è utilizzato per la dichiarazione dei dati rilevanti ai fini del calcolo della proposta di CPB per i periodi d’imposta 2024 e 2025.

    Tale modello è presentato congiuntamente al modello ISA in fase di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

    Sono approvati, unitamente alle relative istruzioni, costituite da una Parte Generale, comune a tutti i modelli, da parti specifiche per ciascun modello e da parti relative ai quadri A, F e H, comuni ai modelli che ne prevedono il richiamo nelle relative istruzioni specifiche – i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, che sono parte integrante dei modelli della dichiarazione dei redditi.

    Tali modelli devono essere presentati dai contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente:

    • una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale indicati nella Tabella 1 allegata alle Istruzioni Parte Generale, e che sono tenuti all’applicazione degli stessi,
    • ovvero che, ancorché esclusi dall’applicazione degli indici, sono comunque tenuti alla presentazione dei modelli, in quanto:
      • esercitano due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo indice sintetico di affidabilità fiscale, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dall’indice sintetico di affidabilità fiscale relativo all’attività prevalente superi il 30 per cento dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati;
      • svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo IVA di cui al Titolo V-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

    In allegato:

    • Modelli e istruzioni Professionisti
    • Istruzioni – Parte generale
    • Istruzioni Quadro A
    • Istruzioni Quadro F
    • Istruzioni Quadro H
    • Allegato 1 – Caratteristiche tecniche per la stampa dei modelli
    • Allegato 2
    • Allegato 3
    • Provvedimento dell'Agenzia del 28.02.2024 n. 68629
    • Modello CPB 2024/2025 – Comunicazione dei dati rilevanti ai fini della determinazione della proposta di Concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025
    • Istruzioni per la compilazione

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  • Dichiarazione Società di persone 2024 – Modello

    Con Provvedimento del 28.02.2024 n. 68706 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2024 – SP” Società di Persone, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2024 ai fini delle imposte sui redditi.

    In Allegato:

    • Modello SP 2024
    • Modello SP 2024 – Istruzioni per la compilazione
    • Modello SP 2024 – Istruzioni generali per la compilazione dei modelli redditi delle società e degli enti redditi
    • Provvedimento del 28.02.2024
    • Specifiche tecniche

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  • Dichiarazione Enti non Commerciali 2024 – Modello

    Con Provvedimento del 28.02.2024 n. 68499 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2024–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2024 ai fini delle imposte sui redditi.

    In Allegato:

    • Modello Unico ENC 2024
    • Modello Unico ENC 2024 – Istruzioni per la compilazione
    • Modello Unico ENC 2024 – Istruzioni generali
    • Specifiche tecniche
    • Provvedimento del 28.02.2024

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  • Modello 770/2024 – Modello e istruzioni

    L’Agenzia delle entrate, con il Provvedimento del 26 febbraio 2024 n. 61647, ha approvato il modello 770/2024, relativo all’anno di imposta 2023, con le relative istruzioni per la compilazione, da utilizzare per comunicare i dati relativi alle
    ritenute operate nell’anno 2023 ed i relativi versamenti, nonché le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta.

    Il modello 770/2024 è altresì utilizzato per l’indicazione delle compensazioni operate nonché per l’indicazione dei crediti d’imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.

    In allegato:

    • Modello 770/2024
    • Modello 770/2024 istruzioni
    • Provvedimento del 26.02.2024

    La dichiarazione dei sostituti d’imposta, Mod. 770/2024, deve essere presentata entro il 31 ottobre 2024, come previsto dal comma 4bis dell’art. 4 del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 esclusivamente per via telematica:

    • direttamente dal sostituto d’imposta;
    • tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modi-ficazioni;
    • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
    • tramite società appartenenti al gruppo

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  • 730 precompilato: opposizione dati erogazioni liberali

    contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

    È comunque possibile inserire le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità e/o deducibilità.

    L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle erogazioni effettuate a favore degli enti del Terzo Settore può essere esercitata con le due seguenti modalità:

    1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario dell’erogazione liberale al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata
    2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello qui allegato.

    La comunicazione può essere effettuata:

    • inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: [email protected]
    • inviando il modello di richiesta di opposizione via fax: numero 0650762650

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