• Bonus mobilità sostenibile – Modello e istruzioni

    Istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile e relative istruzioni di compilazione.

    L’articolo 44, comma 1-septies del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, ha previsto un credito d’imposta nella misura massima di 750 euro, per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
    Il credito d’imposta è riconosciuto, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro per l’anno 2020, alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, consegnano per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

    Il credito d’imposta riconosciuto potrà essere utilizzato unicamente nella dichiarazione dei redditi, in diminuzione delle imposte dovute, e fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

    L’istanza deve essere presentata all’Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando il presente modello, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario mediante:

    • il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;
    • i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche.

    L’istanza può essere presentata dal 13 aprile 2022 al 13 maggio 2022.

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  • Bonus Rottamazione TV – Modulo di autocertificazione

    Per beneficiare del Bonus Rottamazione TV è necessario scaricare e compilare il modulo per autocertificare i tuoi dati e il corretto smaltimento del vecchio televisore.

    Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.

    Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.

    Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
    Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.

    Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il presente modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.

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  • Certificazione Unica 2022 – Modello e istruzioni

    L’Agenzia delle entrate, con Provvedimento del 14 gennaio 2022 n. 11169, ha approvato il modello di Certificazione Unica “CU 2022”, relativa all’anno 2021, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni.

    Individuate anche le modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvate le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
    I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica 2022 (CU), per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

    Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle certificazioni uniche è fissato al 16 marzo 2022 (31 ottobre per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili
    mediante la dichiarazione dei redditi precompilata).

    Il sostituto d’imposta che nell’anno 2022 ha prestato assistenza fiscale deve trasmettere per via telematica all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni Mod. 730/2022 e i corrispondenti prospetti di liquidazione (Mod. 730-3). entro i se –
    guenti termini:

    • 15 giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
    • 29 giugno per quelle presentate dal 1° al 20 giugno;
    • 23 luglio per quelle presentate dal 21 giugno al 15 luglio;
    • 15 settembre per quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto;
    • 30 settembre per quelle presentate dal 1 al 30 settembre.

    Con separato provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stabilite le modalità per la consegna, entro lo stesso termine, delle buste contenenti la scheda per la scelta della destinazione dell’otto per mille, del cinque per
    mille e del 2 per mille dell’IRPEF del (Mod. 730-1).

    In Allegato:

    • Modello ordinario Certificazione unica
    • Modello sintetico Certificazione unica
    • Istruzioni per la compilazione
    • Specifiche tecniche per la trasmissione
    • Provvedimento del 14.01.2022

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  • Elenchi riepilogativi Intrastat – Modelli Intra

    Con Determinazione n. 493869/RU del 23 dicembre 2021 sono stati aggiornati i modelli degli Elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari (Modelli Intrastat) per i periodi di riferimento decorrenti dal 2022.
    Le disposizioni contenute nel presente provvedimento si applicano agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022, i nuovi modelli vanno a sostituire quelli approvati con la determinazione n. 22778 del 22.02.2010.
    In allegato:

    • Cessioni intracomunitarie di beni e dei servizi resi:
      • Allegato 1 – Modello Intra-1
      • Allegato 2 – Modello Intra-1 Bis
      • Allegato 3 – Modello Intra-1 Ter
      • Allegato 4 – Modello Intra-1 Quater
      • Allegato 5 – Modello Intra-1 Quinquies
    • Acquisti intracomunitari di beni e dei servizi ricevuti:
      • Allegato 6 – Modello Intra-2
      • Allegato 7 – Modello Intra-2 Bis
      • Allegato 8 – Modello Intra-2 Ter
      • Allegato 9 – Modello Intra-2 Quater
      • Allegato 10 – Modello Intra-2 Quinquies
    • Allegato 11 – Istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi riepilogativi
    • Allegato 13 – Modello Intra – 1 Sexies (Call of Stock)

    Ricordiamo che i modelli qui in allegato sono solo la rappresentazione grafica dei modelli di dichiarazione Intrastat. L’unica trasmissione giuridicamente valida è la trasmissione telematica attraverso il Servizio telematico doganale oppure attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

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  • Bonus TV – Decoder – Modello di domanda

    Modello di domanda che i cittadini dovranno presentare al venditore per la richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus.

    A tal fine dovranno dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.

    Il “Bonus TV”, con valore fino a 30,00 euro (importo dello sconto ridotto per il 2022), è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022.

    Il “Bonus TV” sarà disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022.

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  • Contributo perequativo – Modello e istruzioni

    Approvato il modello con relative istruzioni, con il Provvedimento dell'Agenzia del 29.11.2021 n. 336196, per la presentazione della domanda per il riconoscimento del Contributo a fondo perduto perequativo (art. 1 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 Sostegni bis).

    L’istanza può essere presentata:

    • a partire dal 29 novembre 2021 e non oltre il 28 dicembre 2021, nel caso in cui l’istanza sia presentata tramite l’applicazione desktop telematico;
    • a partire dal 30 novembre 2021 e non oltre il 28 dicembre 2021, nel caso in cui l’istanza sia presentata tramite il servizio web,

    all’Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando il presente modello.

    La trasmissione telematica dei dati contenuti nell’istanza può essere eseguita mediante:

    • l’applicazione desktop telematico e può essere effettuata, per conto del soggetto richiedente, anche da parte di un intermediario delegato al servizio del “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle entrate o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi” oppure appositamente delegato con autodichiarazione nel presente modello. Attraverso questa modalità è possibile inviare fino a 500 istanze con un’unica fornitura;
    • il servizio web, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle entrate, direttamente da parte dei soggetti richiedenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia o da parte di un intermediario delegato al servizio “Cassetto fiscale” o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.

     

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  • Bonus idrico – Modello esercente

    Il >MInistero della transizione ecologica ha reso disponibile online anche il ‘Modello esercente bonus idrico’, tramite il quale il venditore certifica le modalità di pagamento, le tipologie di beni acquistati e il totale della spesa effettuata dal beneficiario per la quale si chiede il rimborso, come richiesto all’articolo 4, comma 8 del D.M. n. 395/202.

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