• Dichiarazione Enti non Commerciali 2021 – Modello

    Con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28838 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2021–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2021 ai fini delle imposte sui redditi.

    Le istruzioni per la compilazione sono state aggiornate l'8 giugno 2021 e in allegato i Motivi dell’aggiornamento.

    In Allegato:

    • Modello Unico ENC 2021
    • Modello Unico ENC 2021 – Istruzioni per la compilazione
    • Modello Unico ENC 2021 – Istruzioni generali
    • Motivi dell'aggiornamento del 28 aprile 2021.

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  • Irap 2021 – Modello e Istruzioni

    Approvato con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28883, il modello di dichiarazione "Irap 2021" con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2020.
    In allegato:

    • Modello Irap 2021
    • Istruzioni per la compilazione

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  • Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni – Modello

    L’art. 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 Decreto Sostegni, al fine di sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”, ha riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione e di reddito agrario, titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato. Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019.
    Il contributo spetta anche in assenza dei requisiti di fatturato di cui sopra ai predetti soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

    Con Provvedimento n. 77923 del 23 marzo 2021 l'Agenzia ha approvato il Modello con le relative istruzioni che qui alleghiamo.

    La trasmissione dell’Istanza deve essere effettuata , in via telematica, utilizzando il presente modello.
    La trasmissione telematica dei dati contenuti nell’istanza può essere eseguita mediante:

    • l’applicazione desktop telematico; la trasmissione può essere effettuata, per conto del soggetto richiedente, anche da parte di un intermediario, delegato al servizio del “Cassetto fiscale” dell'Agenzia delle entrate o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi” oppure appositamente delegato con autodichiarazione nel presente modello. Attraverso questa modalità è possibile inviare fino a 500 istanze con un’unica fornitura;
    • servizio web, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” delsito dell’Agenzia delle entrate, direttamente, da parte dei soggetti richiedenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia o da parte di un intermediario, delegato al servizio “Cassetto fiscale” o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.

    L’istanza può essere presentata a partire dal giorno 30 marzo 2021 e non oltre il giorno 28 maggio 2021.

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  • Digital Tax – Modello e istruzioni

    Questo modello va utilizzato per comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi all’imposta sui servizi digitali (Digital Services Tax– DST), introdotta dall’art. 1, commi da 35 a 50, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato dall’art. 1, comma 678, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

    Istruzioni aggiornate al 29.03.2021.

    I soggetti passivi sono tenuti al versamento dell’imposta entro il 16 maggio dell’anno solare successivo a quello di riferimento della presente dichiarazione. I medesimi soggetti sono tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale dell’ammontare dei servizi tassabili forniti. In caso di designazione, la società del gruppo designata assolve ai predetti obblighi per ciascuna società designante (comma 42).

    La dichiarazione deve essere trasmessa annualmente all’Agenzia delle entrate in via telematica, utilizzando il presente modello, entro il 30 giugno di ciascun anno.

    La trasmissione telematica della dichiarazione può essere effettuata utilizzando il prodotto informatico denominato “Imposta sui Servizi Digitali”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle entrate sul sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione “Strumenti > Modelli > Modelli di dichiarazione”.

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  • Modello credito imposta aumento capitale – DL Rilancio

    Modello e istruzioni per l'attribuzione del credito d'imposta in favore delle società che aumentano il capitale, da presentare esclusivamente in via telematica a partire dal 1° giugno 2021 e non oltre il 2 novembre 2021.

    L’art. 26, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, riconosce alle società che soddisfano le condizioni di cui al comma 2 del medesimo articolo, a seguito dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2020, un credito d’imposta pari al 50 per cento delle perdite eccedenti il 10 per cento del patrimonio netto, al lordo delle perdite stesse, fino a concorrenza del 30 per cento dell’aumento di capitale a pagamento deliberato ed eseguito dopo il 19 maggio 2020 ed entro il 30 giugno 2021, integralmente versato.

    La percentuale di cui al periodo precedente è aumentata dal 30 al 50 per cento per gli aumenti di capitale deliberati ed eseguiti nel primo semestre del 2021.

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  • Modello credito imposta investitori – Decreto Rilancio

    Modello e istruzioni per l'attribuzione del credito d'imposta in favore degli investitori, da presentare esclusivamente in via telematica a partire dal giorno 12 aprile 2021 e non oltre il 3 maggio 2021.

    L’art. 26, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, riconosce un credito d’imposta ai soggetti che effettuano conferimenti in denaro, in una o più società, in esecuzione di unaumento del capitale sociale a pagamento deliberato dopo il 19 maggio 2020, con integra-le versamento dello stesso entro il 31 dicembre 2020. Il credito d’imposta è pari al 20% dei conferimenti medesimi.

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  • Credito imposta sponsorizzazioni sportive – Modello

    Modello di domanda per il riconoscimento del Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive 2020, da inviare con gli allegati richiesti, all’indirizzo pec [email protected] e all’indirizzo mail [email protected].

    L’articolo 81, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n.126 ha concesso ai lavoratori autonomi, alle imprese e a gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile un contributo, sotto forma di credito d'imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.

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