• Denuncia imposta assicurazioni su premi incassati

    Approvata, con Provvedimento del 31.03.2023 n. 113875, con le relative istruzioni, la versione aggiornata del modello di denuncia dell’ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale precedente, su cui è dovuta l’imposta, distinti per categorie di assicurazioni, previsto dall’articolo 9 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216.
    Costituisce parte integrante del modello, la comunicazione degli importi annualmente versati alle province, distinti per contratto ed ente di destinazione, relativi ai contratti di assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori.

    I dati da comunicare all’Agenzia delle Entrate, secondo le specifiche tecniche e i tracciati record approvati con il presente provvedimento, sono i seguenti:

    1. numero di polizza;
    2. codice fiscale del proprietario del veicolo
    3. indicazione di casi particolari (polizza che copre il rischio di più veicoli, come ad esempio nel caso di ditte di trasporto, di leasing o di noleggio);
    4. targa del veicolo;
    5. sigla della provincia;
    6. aliquota d’imposta;
    7. ammontare del premio;
    8. ammontare dell’imposta;
    9. totale premio e totale imposta riferito a ciascuna provincia.

    Il Modello dovrà essere utilizzato già a partire dalla denuncia 2023 per l’anno 2022, da trasmettere entro il 31 maggio, e presentato all’Agenzia delle Entrate, con modalità telematica, direttamente dai soggetti interessati ovvero tramite gli intermediari abilitati.

    In Allegato:

    • Modello
    • Istruzioni per la compilazione
    • Allegato A – Caratteristiche tecniche per la stampa del modello
    • Allegato B – Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle denunce dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati
    • Provvedimento del 31.03.2023

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  • Bonus impianti di compostaggio centri agroalimentari

    L’art. 1, commi da 831 a 834, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha riconosciuto un contributo, nel limite massimo di 1 milione di euro per l’anno 2023, sotto forma di credito d’imposta, pari al 70 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2022, relative all'installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti nelle regioni:

    • Campania,
    • Molise,
    • Puglia,
    • Basilicata,
    • Calabria
    • e Sicilia.

    L’agevolazione è richiesta dal gestore del centro agroalimentare purché l'impianto di compostaggio possa smaltire almeno il 70 per cento dei rifiuti organici prodotti dal medesimo centro agroalimentare.

    La comunicazione per la fruizione del credito d’imposta è inviata:

    • dal 20 aprile 2023 al 31 maggio 2023, con riferimento alle spese sostenute nel 2022;
    • dal 22 aprile 2024 al 31 maggio 2024, con riferimento alle spese sostenute nel 2023.

    La comunicazione deve essere presentata all’Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando il presente modello, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche.

    La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando il software denominato CreditoImpiantiCompostaggio”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it

    In allegato:

    • Provvedimento del 31.03.2023
    • Modello e istruzioni
    • Specifiche tecniche

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  • 5xmille 2023 – Associazioni sportive dilettantistiche

    Per la presentazione dell’istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille delle Associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’articolo 1, comma 1, lettera e), del DPCM 23 luglio 2020, è competente il Comitato olimpico nazionale italiano che ha stipulato apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione.

    In base alla convenzione, il software di compilazione denominato “Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD” è disponibile sul sito del CONI, alla pagina www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html, mediante collegamento al sito dell’Agenzia delle entrate. Il servizio è, altresì, disponibile direttamente sul sito dell’Agenzia a questo link Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD – 2023.

    Le associazioni sportive dilettantistiche che sono presenti nell’elenco permanente 2023 (ammesse al beneficio per il 2022) pubblicato sul sito del CONI (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html) non sono tenute a trasmettere l’istanza di accreditamento  al 5 per mille per il 2023.

    L’istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro l’11 aprile 2023 (in quanto il 10 aprile cade di giorno festivo), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati.

    Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2023), purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 2 ottobre (in quanto il 30 settembre cade di sabato) dello stesso anno, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE – codice tributo 8115

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  • 5xmille 2023 – Modello per le ONLUS

    Le ONLUS, iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, presentano l’istanza di accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle entrate.

    Per la compilazione va utilizzato il prodotto informatico Istanza di accreditamento al 5 per mille – ONLUS disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it

    Le ONLUS che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2023 non sono tenuti a presentare l’istanza di accreditamento al 5 per mille.

    L’articolo 9, comma 4 del decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, ha previsto che le ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille dell’Irpef, con le modalità previste per gli enti del volontariato dal DPCM 23 luglio 2020.

    L’istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille contiene la domanda di iscrizione e l’autocertificazione, resa dal rappresentante legale dell’ente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa alla sussistenza dei requisiti.

    Di conseguenza la ONLUS richiedente non è tenuta a presentare una successiva e separata dichiarazione sostitutiva ai fini dell’attestazione dei requisiti per l’accesso al contributo.

    L’iscrizione deve essere trasmessa entro l’11 aprile 2023 (in quanto il 10 aprile cade di giorno festivo). Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.

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  • Dichiarazione Società di Capitali 2023 – Modello

    Con Provvedimento del 28.02.2023 n. 55523 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2023–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2022 ai fini delle imposte sui redditi.

    In Allegato:

    • Modello SC 2023
    • Modello SC 2023 – Istruzioni per la compilazione
    • Parte generale – Istruzioni per la compilazione
    • Provvedimento del 28.02.2023

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  • Dichiarazione Enti non Commerciali 2023 – Modello

    Con Provvedimento del 28.02.2023 n. 55573 è stato approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2023–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2023 ai fini delle imposte sui redditi.

    In Allegato:

    • Modello Unico ENC 2023
    • Modello Unico ENC 2023 – Istruzioni per la compilazione
    • Modello Unico ENC 2023 – Istruzioni generali
    • Specifiche tecniche
    • Provvedimento del 28.02.2023

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  • Irap 2023 – Modello e Istruzioni

    Approvato con Provvedimento del 28.02.2023 n. 55548, il modello di dichiarazione "Irap 2023" con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2022.

    In allegato:

    • Modello Irap 2023
    • Istruzioni per la compilazione
    • Specifiche tecniche – pdf
    • Specifiche tecniche.xsd – rar
    • Provvedimento del 28.02.2023

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